Mi diverto sperimentare, e provare nuovi sapori e “intrugli a modo mio” mettendo cibi sani e spezie assieme….. oggi vi propongo questo frullato…. il mio motto “se non vi farà bene, di sicuro non vi farà male “!
Ingredienti
150ml latte di cocco (potete usare anche un latte vegetale che avete in casa)
100gr ananas fresco e maturo
1 banana piccola
2gr di curcuma in polvere
2gr di cannella in polvere
2 gr di zenzero
5gr di semi di chia
Preparazione
Frullate tutto assieme in un mixer fino ad ottenere un composto omogeneo. Da bere a colazione o merenda.
Curiosità
Zenzero contiene acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi, diversi sali minerali tra cui manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco, vitamine del gruppo B, vitamina E. Essendo un buon antinfiammatorio lo si usa sopra tutto per calmare i dolori articolari ad esempio, o contro i dolori intestinali ed il mal di testa. Questa pianta aiuta ad eliminare i gas poiché ha proprietà carminative, abbassa il colesterolo ed è un ottimo rimedio contro nausea e dissenteria. Inoltre stimola la digestione e la circolazione ed un efficace antiossidante
Cannella è una spezia afrodisiaca utile contro raffreddore e fame nervosa ,è un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche (sfruttate nell’Antico Egitto per l’imbalsamazione dei defunti), antisettiche, stimolanti e digestive.
Curcuma è una pianta che appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae (comprende anche lo zenzero). Oltre ad essere un potente antiossidante ed antinfiammatorio, svolge anche un’azione depurativa, da maggiori benefici se abbinata a noce moscata o pepe nero.
Chia è una pianta floreale della famiglia Lamiaceae, nativa del Guatemala e del Messico centrale e meridionale. Ricchi di proteine, Omega-3, fibre e molecole ad azione antiossidante, i semi di chia sono l’alleato perfetto per mantenersi in salute.