Dolci che non fanno ingrassare 🙂
CROSTATA MELE CANNELLA E ZENZERO
Ingredienti pasta brisè light (per teglia diametro 24)
gr 250 farina di farro
ml 120 acqua tiepida
gr 40 olio di semi di girasole
gr 20 zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
Ingredienti:
4 mele (io ho usato le golden)
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di cannella (la cannella dosatela a vostro piacimento)
qb zenzero fresco grattugiato
Procedimento :
Sciogliete lo zucchero nell’acqua tiepida.
Preparate la pasta mettendo la farina, sale, lievito ed infine l’acqua zuccherata ed l’olio e mescolate ed impastate con le mani. Una volta che l’impasto sarà liscio ed omogeneo copritelo e lasciatelo riposare per 30′.
Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a dadini, mettetele in una boule, aggiungete lo zucchero di canna, la cannella e lo zenzero e mescolate il tutto. Preriscaldate il forno a 170°. Stendete la pasta alta 4mm, cercando di dare una forma circolare (mettete la pasta tra due fogli di carta forno in questo modo non si attaccherà al piano di lavoro) .
Mettete la pasta nella teglia togliendo la parte in eccesso (la parte in eccesso la userete per la decorazione). Distribuite le mele, decorate ed infornate a 170° per 30′. Servire tiepida con gelato alla vaniglia.
RICETTA GELATO ALLA CREMA
Ingredienti:
750 lt panna liquida
gr. 150 zucchero velo
gr. 100 zucchero vanigliato vanigliato
8 uova (solo tuorli)
3 uova (solo albumi)
Procedimento:
Montate gli albumi a neve ferma e metteteli in frigo. Sbattete i tuorli con lo zucchero a velo vanigliato (100gr.) sempre con la planetaria e metteteli in frigorifero.
Mettete la panna nella planetaria e fate lo stesso, quando inizierà ad addensarsi aggiungete lo zucchero a velo e continuate a montare.
Prendete la panna ed gli albumi ed incorporateli delicatamente, infine aggiungete i tuorli e mettete il tutto in freezer. Il gelato gusto crema e’ fatto .
Un commento Aggiungi il tuo