Cake Pops Natalizi al cioccolato (anche glutenfree)

il

Cake pops Natalizi al cioccolato

Ogni tanto mi piace sperimentare e cucinare con i bambini questa ricetta è per loro… facile e divertente! Trovo che la cucina e cucinare insieme a loro sia un modo fantasioso per stare con i nostri figli e dare spazio alla loro creatività! Spesso noi adulti siamo presi da mille impegni e li lasciamo davanti ad uno schermo…! Non mi piaceva ed ho trovato il modo di avere un’aiuto in cucinala sciandogli piena libertà e se ci si sporca non succede nulla… per fortuna esiste la lavatrice non dobbiamo andare a lavare i panni al fiume come facevano le nostre bis nonne!!!! Percio’ abbiate più fiducia coinvolgete i bambini a cucinare le prime volte vi “faranno perdere tempo” ma poi ne sarà valsa la pena per voi ed i vostri bimbi !!!

 

Ingredienti:
gr. 250 cioccolato fondente
gr. 150 zucchero di canna
gr. 4 cucchiai rasi di farina farro ( si puo sostituire la farina di farro con la farina di riso in questo modo il dolce e’ senza glutine)
gr. 150 di burro
4 uova intere

Glassa bianca
zucchero a velo e acqua calda (per ogni 2 cucchiai di zucchero a velo un cucchiaino di acqua). Se volete colorarla basta aggiungere coloranti per alimenti.
decorazioni a vostro piacimento io ho usato cristalli di zucchero colorati.

Procedimento:
Sciogliere il cioccolato con il burro (io per comodità uso il microonde ma potete scioglierlo a bagno maria); sciolto il cioccolato aggiungere lo zucchero e mescolate.

Aggiungere la farina setacciandola le uova e mescolare fino ad amalgamare il tutto sempre  manualmente (no fruste elettriche). Inserite il composto in stampini di silicone (in questo caso ho usato a forma di albero, se non avete le formine potete usate uno stampo rettangolare ed una volta cotta e fredda tagliate con formina da biscotto) Cuocere a 170° per 20 minuti.
Una volta freddi, tocciate (tocciate =immergete)lo stecchino nella glassa ed inseritelo alla base dell’albero e decorate a vostro piacere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...