ESTRATTO DETOX BARBABIETOLA ROSSA POMPELMO ARANCIA
Ormai l’estrattore è di famiglia, almeno uno volta al giorno lo usiamo se non due….i bambini si divertono a provare combinazioni strane,vi dico che ogni tanto il risultato è imbevibile.Giorgio:” mamma metto l’ ingrediente segreto!” Devo stare attenta quando preparo gli estratti, sempre in agguato, per aggiungere il suo ingrediente segreto…. sperando che siano commestibili😂😂😂! Mi è andata bene, l’ ingrediente segreto NON troppo segreto, qualche goccia di mandarino😉
Ingredienti
1/2 Rapa Rossa
2 Pompelmo rosa
1 Arancia
Curiosità
La barbabietola rossa, o rapa rossa, è un tubero, un vero e proprio concentrato di sostanze benefiche dato che contiene:
1) Fibre solubili e insolubili, utili all’intestino, a tenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue e il colesterolo.
2) Sali minerali come ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio e iodio. La rapa rossa è indicata quindi in tutti i casi in cui ci sia esigenza di remineralizzare l’organismo.
3) Vitamine del gruppo B come B1, B2, B3 e B6, utili a rafforzare il sistema immunitario, il sistema digestivo e ad attivare il metabolismo cellulare; e folati, essenziali durante la gravidanza e non solo… dato che concorrono alla produzione dei globuli bianchi e rossi, del materiale genetico e altro.
4) Vitamina C (nel tubero) e A (nelle foglie).
5) Antocianosidi, ovvero antiossidanti.
6) Tanta acqua! Ogni rapa è composta dall’91% di acqua! Ottima soluzione quindi per contrastare la ritenzione idrica.C’è da considerare poi che le barbabietole rosse contengono poche calorie e sono quindi particolarmente indicate per chi sta seguendo una dieta. L’apporto calorico è di sole 20 Kcal per 100 grammi e, grazie alla presenza di fibre, tendono a riempire e saziare.