Friselle Vegetariane – Cavolo rosso pomodoro

Questo piatto fa parte di un piano alimentare che sto seguendo, le frise sono integrali ho aggiunto pomodori e cavolo rosso… !

 FRISA CON POMODORI PACHINO FORMAGGIO FRESCO E CAVOLO ROSSO

20161029_130327

Questo piatto fa parte di un piano alimentare che sto seguendo, le frise sono integrali  ho aggiunto pomodori e cavolo rosso… si si quello che vedete è cavolo rosso un cavolo speciale esattamente sono micro ortaggi! magari qualcuno potrà decidere di mangiarlo come antipasto, ma per me questo è  un piatto unico! Vi racconto qualche curiosità sulle frise e micro ortaggi, di seguito la ricetta semplice e veloce tutto quanto basta😉!

I micro ortaggi http://www.piantanatura.it/ (“microgreens” in inglese) sono piantine giovani, raccolte prima del loro completo sviluppo. Proprio per questo motivo essi hanno sapori e colori molto intensi e trovano quindi largo impiego nella preparazione e nella decorazione di piatti speciali ed irripetibili. Inoltre, sono una fonte incredibile di vitamine, antiossidanti e micronutrienti!
microserra

La frisella (o frisedda, frisa, friseddha, spaccatella o spaccatedd nelle varie varianti pugliesi), chiamata anche fresella in napoletano, è un tarallo di grano duro (ma anche orzo o in combinazione secondo varie proporzioni) cotto al forno, tagliato a metà in senso orizzontale e fatto biscottare nuovamente in forno. Ne consegue che essa presenta una faccia porosa e una compatta. Importante è distinguere tra la frisa e il pane: la frisa infatti non è un pane, in quanto è cotto due volte (bis-cotto)
1024px-frisella_seccaIngredienti per 1 persona (se pranzo)
2 friselle
qb pomodorino pachino
qb cavolo rosso (micro ortaggio)
formaggio fresco
qb olio d’oliva extra vergine
qb origano
a piacere cipolla di tropea dolce

Procedimento
Iniziate con il tagliare i pomodori, cipolla a pezzi piccoli.
Prendete una boule, mettete i pomodori, cipolla, origano, sale ed olio e mescolate il tutto.
Bagnate con acqua le friselle, aggiungete il pomodoro e lasciate riposare per 15 minuti in questo modo la frisella si ammorbiderà ulteriormente.
Infine aggiungete il formaggio tagliato a cubetti ed il cavolo viola.

 

VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE RICETTE? SEGUIMI !!! SE L’ARTICOLO TI È PIACIUTO O VUOI FARMI DELLE DOMANDE, FAMMELO SAPERE LASCIANDO UN COMMENTO, SARÒ FELICE DI RISPONDERTI!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...