PLUMCAKE CON ESTRATTO DI MIRTILLO NERO
Mi piace tantissimo l’estratto di mirtillo nero tanto che spesso mi prendono in giro perchè ha il colore del sangue e mi chiamano vampiro😂! Ma fa benissimo il mirtilli ha tantissime proprietà. E visto questa mia passione ho pensato mentre facevo il mio estratto per colazione di usarlo anche per fare un dolce e così ho provato di fare un dolce classico come il plumcake ma usando prodotti diversi del solito come il mirtillo e la farina integrale di farro. Devo dire a parte il colore 🙈è molto buono e semplice da preparare. Questa volta per andare sul sicuro ho usato il burro ma ho intenzione di riprovarlo e sostituendo il burro con lo yogurt o olio. Convinta che i bambini visto il colore non avrebbero neanche voluto assaggiarlo 🙄 ho provato a decorarlo con zucchero a velo, sapete cosa è successo ? ho dovuto combattere per averne almeno una fetta 😅 per colazione, adesso vi lascio alla ricetta del mio plumcake ai mirtilli.
Ingredienti
200g farina di farro integrale
150g zucchero di canna
75g burro (sciolto)
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
90ml estratto di mirtillo nero (ricavare 90ml estratto servono 150g di bacche)
Il mirtillo nero ha delle proprietà curative, costituisce veramente un toccasana per la circolazione e per l’intero apparato cardiocircolatorio. Agisce con un’azione disinfettante delle vie urinarie, ecco perché può essere utilizzato nei problemi di cistite.
I mirtilli possono essere d’aiuto anche per la pelle, perché ne rallentano l’invecchiamento e sono consigliati a chi ha problemi di acne. La vitamina A, infatti, rinforza i tessuti e regolarizza la produzione di sebo; la vitamina E favorisce la rigenerazione della cute.
Procedimento
Mettete nella planetaria uova e lo zucchero per 5 minuti.
Aggiungete il lievito e la metà della farina incorporandola piano. Una volta incorporata tutta la farina aggiungete il burro fuso e di seguito il resto della farina e l’estratto di mirtillo. Imburrate ed infarinate lo stampo, versate il composto ed infornate a forno caldo 170° per 30 minuti. Per verificare la cottura , fate la prova stecchino.
La “prova stecchino” la prima volta che ho fatto la prova stecchino appena sposata la ricordo ancora, mio marito mi chiese perchè bucavo la torta🙈, gli ho spiegato che la prova stecchino consisteva nell’infilare uno stecchino di legno all’interno della torta, lo stecchino se esce umido la torta non è cotta, al contrario se esce asciutto la torta è cotta.
Colazione ho iniziato a farla da quando ci sono i bambini, prima era un caffè al volo direttamente sul lavoro. Adesso invece ci svegliamo tutti prima, ci prendiamo il nostro tempo e facciamo colazione assieme. La giornata ha un sapore migliore ed affronto qualsiasi cosa con uno spirito diverso… ti lascia il senso della famiglia dell’unione e anche se hai una brutta giornata sai che rientrando a casa ritroverai la stessa armonia. Poi ovviamente avendo 3 bambini la casa la ritrovo nel caos assoluto, ogni tanto vorrei richiudere la porta e sperare d’aver sbagliato casa😂😂😂ma solo nelle favole le case sono immacolate o nelle riviste di arredamento, ma va bene ugualmente altrimenti non sarebbe vita reale !
VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE RICETTE? SEGUIMI !!! SE L’ARTICOLO TI È PIACIUTO O VUOI FARMI DELLE DOMANDE, FAMMELO SAPERE LASCIANDO UN COMMENTO, SARÒ FELICE DI RISPONDERTI!
Molto invitante davvero!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, devo dire molto buono il mirtillo si sente ma non eccessivamente..
"Mi piace"Piace a 1 persona