Involtini di quinoa e cavolo

INVOLTINI DI VERZA E QUINOA E SALSA ALLA CURCUMA

20161123_123731

Involtini di verza e quinoa,  formaggio vegetale a fette e salsa alla curcuma!
Mi piace sperimentare, come sempre cerco di fare piatti che possano piacere anche ai bambini, spesso li  coinvolgo in  preparazioni di piatti che contengono nuovi sapori o verdure,in questo modo sono più  predisposti all’assaggio.
Come ormai saprete il mio cavallo di battaglia è lo svuota frigo,aprendo la dispensa mi sono accorta che avevo degli avanzi di cavolo rosso, verza e miglio…. che poi ho sostituito con la quinoa visto che la maggioranza ha votato per la quinoa. Io trovo la quinoa molto versatile per molte preparazioni da piatti freddi a caldi , con il pesce , con le verdure o per zuppe o in isalate ecc.
 La quinoa è una pianta erbacea originaria del Sudamerica; appartiene alla stessa famiglia delle barbabietole e degli spinaci, ma spesso in cucina viene impiegata come un cereale. E’ ideale per le diete prive di glutine ed è altamente digeribile.

La Curcuma è conosciuta da sempre per l’azione depurativa, coleretica (stimolante la produzione di bile da parte del fegato) e colagoga (che favorisce lo svuotamento della colecisti, aumentando l’ afflusso di bile nel duodeno), è un epatoprotettore, stimolante delle vie biliari,antiossidante, fluidificante del sangue.

Il principio attivo più importante è la curcumina, che recenti studi hanno dimostrato avere proprietà antitumorali, perché capace di bloccare l’azione di un enzima ritenuto responsabile dello sviluppo di diversi tipi di cancro. Questo principio attivo conferisce alla curcuma anche un’azione antinfiammatoria e analgesica, e per questo motivo è impiegata efficacemente nel trattamento di infiammazioni, dolori articolari, artrite e artrosi.
 La smetto con le chiacchere e vi lascio  alla ricetta 😉

Ingredienti per 4 persone (ho calcolato 2 involtini a testa)
200g quinoa
8 foglie intere di verza
1/4 verza piccola
1/4 cavolo viola piccolo
8 fette di formaggio vegetale (potete sostituire con formaggio a fette non vegetale)
1/4 porro

Per la salsa alla curcuma
2 cucchiai di curcuma
1/2 panna vegetale
pepe nero

Preparazione  Salsa curcuma
In un pentolino antiaderente,mettete la panna liquida e la curcuma e mescolare fino a quando la curcuma verrà assorbita, non portatela ad ebollizione. Togliete dal fuoco e pepate.

Preparazione
Iniziate con mettere una pentola d’acqua circa 1lt sul fuoco ed aggiungete un dado vegetale. Appena il brodo bolle immergete le foglie intere di verza e cuocetele per 5 minuti. Scolatele e mettetele in mezzo a due fogli di carta assorbente ed asciugatele. Il brodo tenetelo da parte lo useremo per cuocere la quinoa.
Tagliate il porro finemente, fate lo stesso con il cavolo viola e la verza rimasta.
Prendete una padella con bordi alti e aggiungete un filo d’olio d’oliva extra vergine, il porro, cavolo viola con la verza. Scottateli per qualche minuto, salate. Lavate la quinoa ed incorporatela alle verdure ed aggiungete il brodo fino a coprirla. Cuocete per 15 minuti.

Stendete la foglia di verza, aggiungete il formaggio e la quinoa cotta e chiudete ad involtino


Una volta chiusi, riponeteli nel piatto ed aggiungete la salsa alla curcuma e serviteli caldi.
volendo potete adagiarli in una pirofila e ricoprite gli involtini con la salsa alla curcuma ed informate a 180° per 5 minuti.

VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE RICETTE? SEGUIMI !!! SE L’ARTICOLO TI È PIACIUTO O VUOI FARMI DELLE DOMANDE, FAMMELO SAPERE LASCIANDO UN COMMENTO, SARÒ FELICE DI RISPONDERTI!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...