Polpette senza glutine, quinoa e salsa alla curcuma

il

POLPETTE SENZA GLUTINE, QUINOA E SALSA ALLA CURCUMA

20161122_193858

La base di questa ricetta la troverete simile a gli Involtini di verza e quinoa (la ricetta la 🔎trovate in veggie style) con lo stesso ripieno che era avanzato ho aggiunto formaggio misto ed ho creato delle polpette al forno. Volendo se volete renderle più guduriose🙈😁 potete friggerle in abbondante olio d’arachidi.
In queste preparazioni speciali, chiedo sempre l’aiuto dei bambini in questo modo vedono come si prepara il cibo e che lavoro ce dietro e conoscono vari ingredienti,  dietro una semplice polpetta cè un mondo 😎😋

 La quinoa è una pianta erbacea originaria del Sudamerica; appartiene alla stessa famiglia delle barbabietole e degli spinaci, ma spesso in cucina viene impiegata come un cereale. E’ ideale per le diete prive di glutine ed è altamente digeribile.

La Curcuma è conosciuta da sempre per l’azione depurativa, coleretica (stimolante la produzione di bile da parte del fegato) e colagoga (che favorisce lo svuotamento della colecisti, aumentando l’ afflusso di bile nel duodeno), è un epatoprotettore, stimolante delle vie biliari,antiossidante, fluidificante del sangue.

Il principio attivo più importante è la curcumina, che recenti studi hanno dimostrato avere proprietà antitumorali, perché capace di bloccare l’azione di un enzima ritenuto responsabile dello sviluppo di diversi tipi di cancro. Questo principio attivo conferisce alla curcuma anche un’azione antinfiammatoria e analgesica, e per questo motivo è impiegata efficacemente nel trattamento di infiammazioni, dolori articolari, artrite e artrosiLa smetto con le chiacchere e vi lascio  alla ricetta 😉

Ingredienti per 4 persone (ho calcolato 2 involtini a testa)
200g quinoa
1/4 verza piccola
1/4 cavolo viola piccolo
formaggio morbido misto pecorino/mucca
1/4 porro

2 uova
250g pangrattato senza glutine

Per la salsa alla curcuma
2 cucchiai di curcuma
1/2 panna vegetale
pepe nero

Preparazione  Salsa curcuma
In un pentolino antiaderente,mettete la panna liquida e la curcuma e mescolare fino a quando la curcuma verrà assorbita, non portatela ad ebollizione. Togliete dal fuoco e pepate.

Preparazione
Iniziate con mettere una pentola d’acqua circa 1/2 lt sul fuoco ed aggiungete un dado vegetale.
Tagliate il porro finemente, fate lo stesso con il cavolo viola e la verza.
Prendete una padella con bordi alti e aggiungete un filo d’olio d’oliva extra vergine, il porro, cavolo viola con la verza. Scottateli per qualche minuto, salate. Lavate la quinoa ed incorporatela alle verdure ed aggiungete il brodo fino a coprirla. Cuocete per 15 minuti.

Lasciate raffreddare. Tagliate il formaggio a dadini.
Preriscaldate il forno a 180°.

Una volta raffreddata la quinoa formate delle polpette (saranno molto morbide ma non preoccupatevi). A parte sbattete due uova con la forchetta e salate , in un piatto adagiate il pangrattato senza glutine.
Passate le polpette prima nell’uovo e poi nel pangrattato, ed infornate per 15 minuti.

Una volte cotte servite calde, aggiungete la salsa di curcuma.

VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE RICETTE? SEGUIMI !!! SE L’ARTICOLO TI È PIACIUTO O VUOI FARMI DELLE DOMANDE, FAMMELO SAPERE LASCIANDO UN COMMENTO, SARÒ FELICE DI RISPONDERTI!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...