CREPES CON FUNGHI AL FORNO
Sono figlia di Bologna, dove l’unica pasta al forno che ho conosciuto da bambina era fatta di uova e farina, ragù e basciamella! Nelle mie ricette ci sono i ricordi di quella nonna la vera Zdora Bolognese che tirava la sfoglia e non poteva capire come IO una Bolognese non gli piacessero i tortellini e la pasta ripiena.
Con il tempo ho iniziato a mangiare i piatti tipici, ma senza modificare i miei gusti, anzi ho modificato qualche ricetta e velocizzata, come queste crepes al forno con funghi, dove ho sostituito la sfoglia con le crepes!
Ingredienti per 4 persone
400ml latte
9 cucchiai di farina
3 uova
un pizzico di sale
qb burro per ungere la piastra (potete usare anche olio di semi)
Farcia
350g ricotta
300g funghi (io ho usato champignon, ma potete usare funghi più pregiati)
50g parmigiano reggiano
qb prezzemolo
1 spicchio d’aglio
200ml basciamella
qb di sale
Basciamella (dose per un litro di latte)
1lt latte
100g burro
100g farina
La ricetta prevede di aggiungere la noce moscata, io lo lascio facoltativo
Procedimento Basciamella
Mettete la farina in una ciotola ed aggiungete 100ml di latte freddo un pò alla volta fino ad ottenere un composto liquido senza grumi. Mettete il resto del latte con il burro a scaldare ed aggiungete un pizzico di sale. Una volta che il latte si è intiepidito aggiungetelo al composto di farina e latte in questo modo non si creeranno grumi.
Rimettete sul fuoco e sempre mescolando fino a quando la basciamella avrà una consistenza cremosa, lasciatela intiepidire.
Procedimento
Iniziate con l tagliare e pulire i funghi, saltateli in una padella con un folo d’olio eaglio e prezzemolo per 3 minuti lasciandoli sodi al tatto.
Prendete la ricotta i funghi il formaggio ed un pò di prezzemolo e metteteli in una boule ed amalgamate il tutto.
Mettete la farina in una boule assieme al sale e le uova ed iniziate a mescolare il tutto con una frusta. Aggiungete lentamente il latte senza formare grumi. Nel caso di formassero risolvete velocemente filtrando il tutto con un colino a rete metallica.
Mettete sul fuoco una piastra in ghisa (se non l’avete potete usare una padella con i bordi bassi antiaderente). Una volta la padella sarà calda ungetela e versateci un mestolo di pastella e ruoteare la piastra.
Una volta cotte tutte iniziate a farcirle.
Mettete la farcitura sulla metà della crepes e piegatela in due e poi in tre.
Ungete una teglia ed appoggiateci le crepes. Una volta sistemate nella teglia aggiungete la basciamella, qualche fungo e una spolverata di parmigiano.
Preriscaldare il forno a 170 gradi e cuocere per 20 minuti.
VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE RICETTE? SEGUIMI !!! SE L’ARTICOLO TI È PIACIUTO O VUOI FARMI DELLE DOMANDE, FAMMELO SAPERE LASCIANDO UN COMMENTO, SARÒ FELICE DI RISPONDERTI!