LASAGNA SVUOTA FRIGO DELLA DOMENICA by Caterina
Instagram: e_poi_
Se volete far parte della rubrica “oggi cucini tu” blog vanessachef mandami la tua ricetta preferita a oggicucinitu@gmail.com, completa di titolo, ingredienti, preparazione della ricetta e una bella foto del piatto finito , ed io la pubblicherò assieme al tuo nome in questa nuova rubrica, dove il protagonista sei TU!
Ecco qui una ricetta che trovo molto nelle mie corde la ricetta svuota frigo…vi lascio alla ricetta della nostra amica Caterina….
Se la domenica a pranzo non sai cosa cucinare, apri il frigo e inventi una lasagna veloce veloce.
Come vedrete la ricetta non ha quantità precise, altrimenti che svuota frigo sarebbe?
Consiglio la versione con cubetti di speck affumicato, di zucchine grigliate e di provola affumicata.
Ingredienti di tutto un pò…
Piselli
Cipolla
Carote
Zucchine
Melanzane
Prosciutto cotto affumicato
Mozzarella e Besciamella (sporcata di passata di pomodoro)
Passata di pomodoro
Noce moscata
Pasta all’uovo per lasagna
mozzarella
Procedimento
In una pirofila sporco il fondo con la besciamella (per me quella già pronta) precedentemente mischiata ad un cucchiaio di passata di pomodoro e una spolverata di noce moscata, giusto per darle il colore e un buon profumo.
Assemblo gli strati di pasta all’uovo per lasagna (per me di quelle senza precottura. Mi piacciono croccanti) e alterno con quello che trovo in frigo: piselli fatti in padella con un po’ di cipolla e cubettini di carote; due mozzarelle strizzate e sminuzzate; mezza melanzana piccola e due zucchine saltate in padelle separate con un filo di olio evo e poco sale; infine mi ricordo di aver comprato una fetta spessa di prosciutto cotto affumicato per la pasta del giorno dopo e decido di prenderne meno della metà da aggiungere alla farcia della lasagna.
Sull’ultimo strato di pasta metto abbondante mozzarella sminuzzata e qualche cubetto di prosciutto cotto.
Mezz’ora di cottura e il pranzo è servito!