Oggi Cucini Tu!
Oggi cucini tu è il nuovo “diario di ricette”… le TUE!
Mandami la tua ricetta preferita a oggicucinitu@gmail.com, completa di titolo, ingredienti, preparazione della ricetta e una bella foto del piatto finito, ed io la pubblicherò assieme al tuo nome in questa nuova rubrica, dove il protagonista sei TU!Vanessa Chef.
COUS COUS di PESCE by PERA CANNELLA
Ingredienti:
200 gr di cous cous
400 gr di gamberetti
400 gr di moscardini
1 cipolla
1 peperone
2 carote
1 zucchina
70 ml di vino bianco (50 ml per il fumetto e 20 per i moscardini)
1 l di acqua
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
olio, sale, pepe
Procedimento:
Pulite i gamberi e con gli scarti (teste e carapace) e preparate un fumetto che useremo per cuocere il cous cous e il pesce. Soffriggete metà cipolla con un filo d’olio, aggiungete l’aglio e gli scarti dei crostacei e fate rosolare un paio di minuti a fuoco vivace; quindi versate il vino bianco, fate evaporare l’alcool e aggiungete l’acqua. Aggiungete prezzemolo, una manciata di pepe in grani e un pizzico di sale. Sobbollite dolcemente per circa un’ora. Durante la cottura schiumate con una schiumarola. Spegnete il fuoco e filtrate il fumetto con un colino a maglie strette. Nel frattempo potete preparare la dadolata di verdure: pulite il peperone, la carota e le zucchine e tagliate a dadini piccoli. Quindi cucinate in padella con un filo d’olio a fiamma vivace prima il peperone e la carota, e dopo 5 minuti aggiungete la zucchina. Fate rosolare ancora per circa dieci minuti e aggiustate di sale. In una padella a parte fate soffriggere l’altra metà della cipolla con un filo d’olio, aggiungete i moscardini e rosolate un paio di minuti. Quindi sfumate con 20 ml di vino bianco; quando l’alcool è evaporato, aggiungete un mestolo di fumetto e continuate la cottura a fuoco lento per circa 30 minuti. Quando i moscardini sono pronti, aggiungete i gamberetti e fate cuocere ancora qualche minuto.
Infine preparate il cous cous: bisogna prima rosolarlo in padella con un filo d’olio per qualche minuto e poi aggiungere 2 bicchieri del fumetto bollente, precedentemente preparato, mescolando di tanto in tanto per facilitarne l’assorbimento. Servite il cous cous con le verdure e il pesce, aggiungete un filo d’olio e una macinata di pepe.