VERDURE AL FORNO ALLA CURCUMA
Nella mia cucina le verdure non posso mai mancare, cotte al vapore, in forno o spadellate. Cerco sempre di iniziare il pasto con le verdure, in questo modo si apprezzano di più, in particolare ai bambini, perchè si sà a stomaco pieno le verdure si fa fatica a mangiarle e questi sono i piccoli trucchi da mamma! Cerco di renderle sempre appetitose in questo caso oltre alle verdure ho aggiunto anche le patate che sappiamo quanto ai bimbi piacciono, inoltre ho voluto dargli un sapore diverso aggiungendo un pizzico di curcuma. E’ importante avvicinare i bambini a sapori diversi iniziando a proporgli piccoli assaggi anche di spezie.
Ci tengo a ringraziare la mia amica Anna, che ha sempre un pensiero per me, riesce a farmi arrivare verdure e non solo, freschissime direttamente a casa
Infilate il grembiule, lavatevi le mani che iniziamo…
Ingredienti:
1 patata media
2 peperoni piccoli, per dare colore ho scento due piccoli giallo e rosso
1melanzana
2 zucchine
1 cucchiaino da caffe di cercuma in polvere
(potete usare anche curcuma fresca grattugiata)
qb sale olio evo
qb foglie origano fresco
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°, preparate la teglia con carta forno.
Iniziate con il lavare le verdure, tagliatele a pezzi (per avere una cottura uniforme taglierete la patata in pezzi più sottili rispetto alle altre verdure).
Mettete tutto in una ciotola capiente, aggiungete olio, sale e curcuma, mescolate bene in modo che tutte le verdure siano unte, salate e speziate.
Cuocere in forno per 20 minuti, la cottura può cambiare in base al tipo di forno.
Trucco: per non far seccare troppo le verdure per i primi 15 minuti sovrappongo una teglia di grandezza maggiore a quella con le verdure in questo modo il vapore rimane all’interno, gli ultimi 5 minuti tolgo la teglia, in questo modo le verdure rimarranno morbite all’interno e croccanti all’esterno.
Ci tengo a ringraziare la mia amica Anna, che ha sempre un pensiero per me, grazie per queste verdure meravigliose!
__________________________________♥________________________________________
Se provate la ricetta e volete condividerla con me usate i tag #vanessa_chef #cucinaconlavan vi aspetto su Facebook ed Instagram
Non mi resta che salutarvi, vi aspetto per la prossima ricetta!!!