La zucca in autunno è ovunque, nei negozi, ricette di zucca come se piovesse, zucca nei disegni dei bambini e ovviamente il simbolo di Halloween !
La cosa peggiore di questo periodo tutti a chiedermi: ” perchè non fai ricette con la zucca? non ne ho viste sul blog?” , domanda semplice, risposta semplice : ” non mi piace la zucca” !
Solo a me non piace la zucca?
Sono andata dal mio fornitore di frutta e verdura, un’amica, ho preso varie zucche ed ho passato un fine settimana a sperimentare ricette con la zucca, fino a quando ho capito cosa non mi piaceva della zucca: la consistenza ed il sapore troppo dolce. Alla fine delle mie sperimentazioni, ho trovato anch’io le mie ricette per apprezzare la zucca siete pronti? Ecco la prima, ho aggiunto il gorgonzola piccante che dona cremosità e sapidità e lo rende un piatto molto equilibrato e colorato.
Infilate il grembiule, lavatevi le mani che iniziamo…
Ingredienti
400gr riso carnaroli
300gr di zucca cruda tagliata a cubetti
1 scalogno
2gr circa rosmarino tritato
100gr Gorgonzola piccante
50gr parmigiano reggiano
sale
olio evo (exstra verdine d’oliva)
Preparazione Brodo vegetale
qb cipolla
qb carota
qb sedano
qb sale
Lavate le verdure e tagliatele grossolanamente, mettetele in una pentola capiente e riempitela di acqua, salate e lasciatela sul fuoco un’ora circa, quando il liquidi “brodo” si sarà ristretto lo filtrate .
Preparazione
Tagliate a cubetti la zucca, mettetela a cuocere con lo scalogno tritato e rosmarino in una padella con un filo d’olio ed un bicchiere di brodo.
Una volta cotta la zucca schiacciatela direttamente nella padella. ed unite il riso .
Una volta rosolato anche il riso, aggiungere un mestolo il brodo, continuate in questo modo fino a cottura del riso.
Prima di arrivare a fine cottura qualche minuto prima aggiungete il gorgonzola ed il parmigiano reggiano. Il riso dovrà avere una consistenza cremosa.
Potete aggiungere pepe nero a piacere.
Ho servito il riso in piccole zucche, un modo divertente per far apprezzare ai bambini un nuovo piatto e sapori diversi.
_______________________________♥______________________________
Se provate la ricetta e volete condividerla con me usate i tag #vanessa_chef #cucinaconlavan vi aspetto su Facebook ed Instagram
Non mi resta che salutarvi, vi aspetto per la prossima ricetta!!!
Evviva la zucca 👍
"Mi piace""Mi piace"
Ciao, si mi sono ricreduta, cucinata con attenzione può essere un ottimo piatto!
"Mi piace"Piace a 1 persona