Halloween – Teschio di crescenta con lievito madre

Quando i colori cambiano ed arriva l’autunno si trasforma tutto
in zucche paurose e…

201710autunnoFoto: Sara Gioia  Instagram fotocongioia

La mia stagione preferita è l’autunno, amo i colori che cambiano, il sole che dirada i raggi espandendoli, mentre le giornate si accorciano si sente il calore della casa e la voglia di rimanere protetti. Halloween, anche se è una festa che non appartiene alla nostra cultura, sta diventando una nuova tradizione anche in Italia; per me è un modo carino di giocare, travestirsi con i bambini fa piacere sia a me che a mio marito Giulio .

La preparazione inizia già qualche giorno prima, per organizzare la cena mostruosa, la costruzione o l’acquisto di qualche gadget. Il  30 intagliamo tre zucche, una per ogni bambino, poi addobbiamo casa ed il 31 ci dedichiamo alla cucina preparando assieme la cena, infine scegliamo un film pauroso.L’ unico “inconveniente” di questa festa è che la notte del 31 a volte per colpa del film dormiamo tutti e cinque nel lettone 🙈😅!

201710zuccahalloween
Foto: Sara Gioia  Instagram fotocongioia

Quest’anno abbiamo deciso che ognuno sceglierà un piatto da cucinare e alla fine voteremo il migliore per originalità, sapore e passione nel prepararlo.

Abbiamo iniziato a fare le prove : io sono addetta agli estratti e crescenta.  Vi faccio vedere cosa pensavo di portare come piatto vincente,  gli altri componenti della famiglia stanno ancora decidendo il dafarsi.

Teschio di crescenta

 

2017_10 teschio5

Adesso vi lascio la ricetta facile e veloce….

Per il teschio  di 27×15 circa

Ingredienti:

200gr farina di farro 
8gr     lievito madre secco
20gr   olio evo
7gr     sale
1/2     cucchiaino da caffè di miele (aiuta la lievitazione)
qb acqua gasata per impastare ( non scrivo la quantità dell’acqua perchè può cambiare in base alla stagione, la farina può essere più umida o secca.
qb olive nere per la decorazione

Procedimento:

Si può impastare sia a mano che con la planetaria, il procedimento è uguale.

Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti tranne l’acqua, che metterete poco per volta ed iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo leggermente appiccicoso.

Lasciate lievitare l’impasto per 1 ora in una ciotola coperta con pellicola trasparente , per aiutare la lievitazione nei mesi freddi mettete a lievitare in forno con la sola luce accesa.

una volta lievitato l’impasto, stendetela nella teglia,  ho costruito la mia teglia con un alluminio modellabile Alladino ,al suo interno ho messo carta forno prima di stendere l’impasto  e lasciate lievitare un’altra ora, sempre in forno.

Come costruire la teglia a forma di teschio:

Ho stampato la sagoma di un teschio e ritagliata, dopodichè ho costruito il teschio

Una volta lievitata inserite al teschio gli occhi, naso, e bocca. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti.

2017_10 teschio1

Per questa ricetta potete coinvolgere i bambini facendogli scegliere e ritagliare la forma di Halloween che preferiscono e fargliela decorare.

La teglia per la crescenta teschio l’ho creata  usando “Alladino ” un alluminio modellabile con cui si può creare qualsiasi teglia usando un semplice rotolo, un bel prodotto, resistente, modellabile ed anche divertente, prodotto da Materie plastiche Cotti, che potete trovare in tutti i supermercati Coop.

Per la farina  mi affido al Molino Bassini da ormai più di un anno, oltre agli ottimi prodotti mi piace la loro storia fatta di tradizione e qualità.

Se provate la ricetta e volete condividerla con me usate i tag #vanessa_chef  #cucinaconlavan vi aspetto su Facebook ed Instagram

Non mi resta che salutarvi e augurarvi buon divertimento, vi aspetto per la prossima ricetta  !!!

__________________________________________♥____________________________________________

In collaborazione con Materie plastiche cotti e Molino Bassini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...