Victoria Sponge cake, era la torta preferita di Sua Maestà Vittoria, dalla quale ha preso il nome, lei introdusse il rito dell’ afternoon tea.
La Victoria Sponge cake è il dolce inglese per eccellenza, farcita con panna montata e confettura e lamponi freschi.
Mi ha sempre affascinato la tradizione inglese del thè delle cinque, mi sono sempre immaginata i salotti dell’epoca con grandi lampadari ed affreschi sui muri, servizi di porcellana decorati e le dame vestite con abiti meravigliosi, alzi la mano chi almeno una volta da bambina non abbia servito a bambole o pupazzi il thè delle cinque!
La regina Sposò il suo grande amore ed ebbe nove figli, Vittoria è stata regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda dal 20 giugno 1837 e Imperatrice d’India dal 1876 fino alla sua morte. Il suo lunghissimo regno viene anche conosciuto come epoca vittoriana.
Se siete curiosi vi lascio questo link per saperne di più sulla Regina Vittoria clicca qui
Allacciate il grembiule, vi lascio alla ricetta e fatemi sapere come vi siete trovati oppure raccontatemi la vostra versione!
Seguitemi vi aspetto su Facebook ed Instagram vanessa_chef
La ricetta Originale prevede panna montata, io l’ho sostituita con panna e ricotta
Ingredienti
250gr farina farro ( la ricetta originale prevede farina bianca)
150gr zucchero
4uova
150gr burro
stecca di vaniglia
8gr di lievito per dolci
Farcia
200gr ricotta
200ml panna
60gr zucchero a velo vanigliato
150gr confettura di mirtilli
300gr mirtilli freschi
Zucchero a velo per la guarnizione
Procedimento
Montate il burro con lo zucchero ed i semi di vaniglia.
Unite le uova una per volta, dopodichè aggiungete la farina setacciata con il lievito, fino ad ottenere un composto chiaro e denso.
Versate il composto in uno stampo ricoperto di carta forno,per far aderire la carta forno inumidite lo stampo, livellate con una spatola e cuocete in forno a 180° per 25 minuti circa. Quando la sponge cake inizierà a staccarsi dai bordi e la superficie dorata, fate la prova stecchino e lasciate la torta nel forno spento e lasciatela raffreddare.
Montate la panna con lo zucchero a velo, a parte fate la stessa cosa con la ricotta dividendo in due parti lo zucchero a velo.Unite i due composti, metteli in una sac a poche.
Prendete il pan di spagna e dividetelo in due dischi, bagnate la base con latte e versate la confettura di lamponi, poi con la sac a poche mettete uno strato di confettura di mirtilli, uno di crema di ricotta e panna con qualche lampone.
Mettete il secondo disco e fate la stessa cosa, il terzo decorate a piacere.
Questo tipo di base è adatta a vari tipi di farcitura, ideale per torte di compleanno.
___________________________♥_____________________________
Se provate la ricetta e volete condividerla con me usate i tag #vanessa_chef #cucinaconlavan vi aspetto su Facebook ed Instagram
Non mi resta che salutarvi, vi aspetto per la prossima ricetta