Tortilla de Patatas

Tortilla de Patatas (frittata di patate)

In questo viaggio di sapori vi porto in Spagna, nell’ambito della cucina la sento vicino all’ Italia, prodotti del sole, della terrà sono molto simili. Gli ingredienti sono a km0 (mangiozerowaste) direttamente da casa mia patate cipolle e uova questa volta ho usato quelle d’anatra.

Ho scelto questa ricetta che cucino spesso,in padella al forno, si può trasformare anche in torta salata aggiungendo pasta di pizza oppure brisè all’olio.

WhatsApp Image 2019-04-16 at 16.45.45 (2)

Le origini (fonte)

Le prime testimonianze sulle tortillas risalgono ai primi anni del 1500, quando il condottiero Hernàn Cortés conquistò l’impero azteco: nelle sue corrispondenze, contenute in The Chronicles of the Indies, egli descrive infatti i mercati di Tenochtitlán, capitale dell’impero azteco, in cui venivano vendute sia uova di volatili, sia tortillas all’uovo o “pan de maíz”.

Tuttavia il primo documento storico in cui si fa riferimento alla tortilla risale al 1817 in uno scritto di Navarra, in cui si racconta che il generale Tomás de Zumalacárregui di Bilbao, introdusse il piatto nella dieta dei soldati spagnoli perché molto nutriente e saziante allo stesso tempo. Ben presto venne consumato anche dalle tante famiglie contadine, perché composto da ingredienti umili e facili da reperire come le patate e le uova.

Vi lascio alla ricetta e fatemi sapere come vi siete trovati oppure raccontatemi la vostra versione!
Seguitemi vi aspetto su Facebook ed Instagram vanessa_chef

Ingredienti per 5 persone
6 uova
750gr di patate
2 cipolle
qb olio d’oliva evo
qb sale, pepe nero

Procedimento
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a fette sottili, fate la stessa cosa con la cipolla.

In una padella cuocete con un filo d’olio e ½ bicchiere d’acqua le patate con la cipolla salate e cuocete per circa 25 minuti con coperchio.

In una ciotola sbattete le uova con il sale e pepe.

Una volta cotte le patate, versatele nel composto di uova.

Riprendete la padella, dove avete cotto le patate, ungetela e versate il composto e cuocete per circa 4 minuti per lato, coprite la padella con un piatto o coperchio e capovolgete la TORTILLA DE PATATAS e finite di cuocere.

La TORTILLA DE PATATAS corrisponde alla nostra frittata, è un piatto semplice ed appagante, e può essere consumata sia calda che fredda, come piatto principale o come TAPAS. Ne esistono molte varianti: alle verdure, ai gamberi, al prosciutto e tante altre.

 

___________________________♥_____________________________

Se provate la ricetta e volete condividerla con me usate i tag #vanessa_chef  #cucinaconlavan vi aspetto su Facebook ed Instagram

Non mi resta che salutarvi, vi aspetto per la prossima ricetta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...