Mi piace provare nuove combinazioni in cucina, in particolare quando mio marito rientra dai viaggi all’estero di lavoro mi piace accoglierlo con un piatto di pasta ed una nuova ricetta.

Ingredienti
300gr di linguine
1 limone bio (servirà solo la scorza grattugiata)
2 carciofi
1 spicchio d’aglio
qb prezzemolo
qb olio d’oliva extra vergine
qb pepe nero
2 cucchiai di pangrattato

Procedimento
Lavate e pulite i carciofi eliminando le foglie più dure, infine tagliate finemente.
Mettete in una padella salta pasta, olio e aglio a soffriggere ed aggiungete i carciofi e fateli rosolare per qualche minuto, aggiungete 50ml di acqua e finite la cottura, ed aggiustate di sale.
portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua, aggiungete il sale e cuocete la pasta al dente.
In una padella mettete il pangrattato ed abbrustolitelo leggermente.
Riprendete il condimento ed aggiungete la scorza di limone grattugiata ed il prezzemolo, scolate la pasta e mettetela assieme al condimento di carciofi, saltatela , infine aggiungete il pangrattato. Servite subito a piacere pepe nero.
Trucchi in cucina : per evitare sprechi, e che si sporchi la grattugia appoggiate un foglio di alluminio o carta forno nella parte ruvida, grattate la scorza di limone, alzate il foglio e tutta la scorza sarà sul foglio e non sulla grattugia.
♥♥♥♥♥
La cucina è fantasia, passione e curiosità, è come un vestito che ognuno di noi può cucirsi addosso. Questa ricetta è la base, ma potete variare aggiungendo semi, frutta secca o cambiare farine, potete anche usare lievito madre
Aspetto le vostre creazioni anche sulla mia pagina Instagram , se provate la ricetta e volete condividerla con me usate il tag vanessa_foodandfamily