CECI CROCCANTI SPEZIATI
Ricetta pronta in 15 minuti, i ceci croccanti speziati ideali come contorno, oppure accompagnati alla pasta o ancora meglio come snack o d’aperitivo , sono sfiziosi.
Se ti avanzano dei ceci aggiungi qualche cucchiaio d’acqua un cucchiaino di semi di sesamo aggiusta di sale e frulla tutto fino ad ottenere una crema.
Conoscete i ceci neri?
In Italia vengono coltivati soprattutto nella zona della Murgia carsica, cioè l’area a sud est di Bari. Si presentano con una forma a chicco di mais, molto più piccola della variante “tradizionale”, con la buccia rugosa e irregolare, l’apice a forma di uncino.
Contengono vitamine B, C, K e vitamina E. Rispetto ai ceci “classici” , però, i ceci neri sono particolarmente ricchi di fibre e di ferro.
Allacciate il grembiule che partiamo con la ricetta
Ingredienti
200gr Ceci cotti
1cucchiaino paprica dolce
1cucchiaino curcuma o curry
1cucchiaino di cumino
1 cucchiaio di salsa di soia
8 pomodori secchi tagliati a pezzi piccoli
aglio, rosmarino,origano frescoqb Olio oliva evo
Procedimento
Lessare i ceci, oppure acquistate quelli cotti preferibilmente in vetro, scolarli ed asciugarli.
Metteteli in una terrina con tutti gli ingredienti e cuoceteli a 180 gradi forno ventilato per 10 minuti.
La cucina è fantasia, passione e curiosità, è come un vestito che ognuno di noi può cucirsi addosso. Questa ricetta è la base, ma potete variare secondo i vostri gusti, cambiando il tipo di legumi o spezie.
Aspetto le vostre creazioni anche sulla mia pagina Instagram , se provate la ricetta e condividetela e taggatemi vanessa_foodandfamily