RISO SPEZIATO VERDURE E PESCE
Il vostro piatto preferito?
Uno dei miei piatti preferiti é il RISO SPEZIATO VERDURE E PESCE se poi condito con pesce e spezie.
Ho scelto un riso basmati (ha un basso indice glicemico rispetto gli altri chicchi), ho scelto per questa versione seppie e cozze con aggiunta di zucchine e piselli, ma il segreto per dare un sapore speciale sta nella cottura del riso.
Vi lascio la ricetta, allacciate il grembiule che iniziamo a cucinare!
INGREDIENTI
400gr di Riso
500gr cozze
300gr seppie
250gr di piselli (anche surgelati fini)
3 zucchine medie
1 cipollotto compreso del verde
qb prezzemolo
1 limone
qb curry
Nb. Le dosi delle spezie lascio a voi la decisione, a me piace molto speziato e ne metto 2 cucchiai abbondanti, iniziate mettendone un cucchiaio poi assaggiate e aumentate a vostro gusto.
PROCEDIMENTO
Ho cotto il riso in acqua bollente salata con la scorza di un limone, poi scolato tenendolo indietro di cottura di 2 \ 3 minuti.
aprire le cozze verdure pesce cotto aggiungere il curry aggiungere il riso Riso verdure e pesce speziato
Ho lavato e pulito le cozze , messe in una padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio in questo modo si apriranno. Una volta aperte mettete un coperchio per mantenere l’umiditá, in questo modo le cozze non si seccheranno, inoltre filtrate l’acqua che hanno formato e lasciatela da parte.
In una padella mettete olio d’oliova , un cipollotto tagliato a listarelle, i piselli, zucchine e lasciateli cuocere per 5 minuti, aggiungete le seppie e cuocete per altri 5 minuti, aggiustate di sale.
Grattugiate la scorza di un limone non trattato ed aggiungetelo al condimentoaggiungete anche il riso e finite la cottura utilizzando l’acqua delle cozze filtrata.
Servite caldo, con qualche fetta di limone.
In estate potete anche prepararlo come piatto freddo .
LA CUCINA È FANTASIA, PASSIONE E CURIOSITÀ, È COME UN VESTITO CHE OGNUNO DI NOI PUÒ CUCIRSI ADDOSSO. QUESTA RICETTA È LA BASE, MA POTETE VARIARE SECONDO I VOSTRI GUSTI.
Aspetto le vostre creazioni anche sulla mia pagina Instagram , se provate la ricetta e condividetela e taggatemi vanessa_foodandfamily