Detox Tisane Estratti Frullati

ESTRATTO O ACQUA DETOX  limone zenzero fragola

IMG_20170322_100336

Tutti al riparo con i detox, ovviamente le più brave non hanno mai smesso, ma chi come me toglie il cappotto e passa ogni tanto davanti allo specchio🙈, si ricorda che è meglio iniziare una dieta sana ( io vivo a dieta) ma in particolar modo mi ricordo che devo riprendere  a fare sport. Allora abbiniamo detox, cibo sano, sport e mi raccomando non smettiamo alla fine dell’estate! Vi racconterò i miei risultati ed io aspetto i vostri🙌

“Detox Water” ovvero “Acqua Depurativa”.Si lascia la frutta e la verdura in infusione per una notte e il giorno dopo si beve la detox water.



DETOX ESTRATTO DRENANTE
IMG_20170307_152212-1

Si sta avvicinando l’estate e la prova costume in arrivo🙈… tutti a dieta, palestre fitte! Io non ho questo problema della prova costume da anni, per superarla mi ci vorrebbe un miracolo😂! A parte gli scherzi però drenare il nostro corpo ci va bene, le gambe più leggere la sensazione di gonfiore va via e ci sentiamo più attivi. Meglio usare prodotti che ci offre la natura, piuttosto che usare drenanti chimici che andrebbero ad affaticare i reni. Alla fine la prima regola per drenare è bere molta acqua perchè più acqua introduciamo più acqua esce… se non ci credete fate una prova!
Ho usato cetriolo e sedano che come sapete sono alimenti senza calorie e drenanti, ananas che oltre a drenare dovrebbe bruciare i grassi e per finire la mela che oltre alle sue proprietà aiuta a dare un sapore gradevole e dolce al nostro estratto. Come vedete ho usato la MelaPiù è una produzione della mia regione se volete qualche informazione in più  🍎👉http://www.melapiu.com/#intro

 

Ingredienti
1 fetta d’ananas (tagliata in orrizzontale, tonda)
1 mela “mela fuji MelaPiù”
1 gambo sedano
1/4 cetriolo
zenzero a piacere
semi di chia

Dopo aver lavato tutti gli ingredienti inseriteli nell’estrattore. Invine servite in un bicchiere ed aggiungete semi di chia.

VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE RICETTE? SEGUIMI !!! SE L’ARTICOLO TI È PIACIUTO O VUOI FARMI DELLE DOMANDE, FAMMELO SAPERE LASCIANDO UN COMMENTO, SARÒ FELICE DI RISPONDERTI!



FRULLATO PER COLAZIONE, LA GIUSTA CARICA PER INIZIARE LA GIORNATAIMG_20170307_154823-3Ci sono mattine che preferisco una colazione leggera, che però non mi faccia venir fame dopo poche ore e che mi dia i nutrienti giusti e la carica per affrontare la giornata. Questo frullato piace tanto anche ai miei bambini che lo preferiscono per merenda. Alla fine un frullato per colazione può essere un’ottima alternativa.

Ci sono  semi oleosi io ho scelto mandorle e nocciole,utili integratori nell’alimentazione dei vegetariani e degli sportivi, questi frutti forniscono al nostro organismo tante vantaggiose proprietà, grazie anche alla presenza di proteine, vitamine, sali minerali, grassi essenziali, fibre e zuccheri.
Come vedete ho usato la MelaPiù è una produzione della mia regione se volete qualche informazione in più  🍎👉http://www.melapiu.com/#intro
La mela è uno dei frutti più consumati al mondo. Questo si deve alle sue proprietà ed alla fama che ha di contribuire a mantenere integra la nostra salute allontanando molti tipi di malanni. Ha proprietà veramente uniche ed i suoi benefici sulla nostra salute sono stati dimostrati da tempi lontanissimi. Minerali : calcio, sodio, ferro, rame, magnesio, zolfo, potassio, fosforo, zinco, fluoro e manganese. Contiene vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, vitamica C, vitamina E e vitamine K e J. La mela contiene inoltre beta-carotene, criptoxantina, luteina e zeaxantina che sono tutti potenti antiossidanti. Gli zuccheri della mela sono il glucosio, il fruttosio ed il saccarosio. Questi gli aminoacidi: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, lisina, istidina, isoleucina, leucina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina. Nella mela è presente anche la pectina, una sostanza con proprietà utili ad abbassare il tasso di colesterolo cattivo nel sangue.
I minerali presenti nella banana sono calcio, fosforo, magnesio, ferro, potassio, zinco, rame, fluoro, sodio e selenio. Molto importante la presenza di potassio che, grazie alle sue proprietà, è indispensabile per il funzionamento del sistema cardiovascolare, ed apporta parecchi benefici a molte altre funzioni dell’organismo umano. Per quanto riguarda invece le vitamine la banana contiene vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, K e J. La banana contiene inoltre beta-carotene, alfa-carotene, luteina, zeaxantina, acidi grassi monoinsaturi, acidi grassi polinsaturi e acidi grassi saturi.
Semi (di chia) hanno proprietà nutrizionali davvero eccezionali! Quello che stupisce però è soprattutto il loro contenuto di calcio e la presenza di acidi grassi essenziali quali omega 3 e omega 6.

Ingredienti
150ml latte di soia ( potete anche sostituirlo con latte di mucca o yogurt naturale o kefir)
scorza di limone (solo la parte gialla a voi la scelta io ne metto un cm circa)
1 cucchiaio di semi oleosi
1 cucchiaino di semi di chia
1 banana
1 mela “mela fuji MelaPiù”

Preparazione
Preparazione molto veloce, sbucciare i frutti ed inserirli in un mixer assieme a tutti gli ingredienti e frullare.

In inverno non amo i cibi freddi per colazione, allora scaldo leggermente il latte.

VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE RICETTE? SEGUIMI !!! SE L’ARTICOLO TI È PIACIUTO O VUOI FARMI DELLE DOMANDE, FAMMELO SAPERE LASCIANDO UN COMMENTO, SARÒ FELICE DI RISPONDERTI!



DETOX  ESTRATTO MIRTILLO NEROimg_20170203_082220_049

Il mio estratto preferito è puro di mirtilli. Dietro a questo estratto ce’ una storia divertente visto che ricorda il colore del sangue …! Io sono una persona che dorme poco , non amo particolarmente le giornate di sole a dire il vero ho sempre preferito la notte mi ha dato sicurezza fin da bambina mi sentivo protetta. Inoltre sono vegetariana, ho deciso di abitare lontano dalla citta’ ed indovinate quale è il mio animale preferito? Il pippistrelloImmagine correlata ! Non vi racconto cosa è successo quando al cinema è uscito Twilight😅, è stato la mia “rovina” per un po’ qualche amica mi ha guardato con sospetto😂!!!

Lo trovo talmente buono che lo uso anche per fare i dolci come ad esempio questo plumcake ai mirtilli neri e farina di farro integrale…la ricetta la trovate in dolci…

img_20170206_150443_resized

 Il mirtillo nero ha delle proprietà curative,  costituisce veramente un toccasana per la circolazione e per l’intero apparato cardiocircolatorio. Agisce con un’azione disinfettante delle vie urinarie, ecco perché può essere utilizzato nei problemi di cistite.
I mirtilli possono essere d’aiuto anche per la pelle, perché ne rallentano l’invecchiamento e sono consigliati a chi ha problemi di acne. La vitamina A, infatti, rinforza i tessuti e regolarizza la produzione di sebo; la vitamina E favorisce la rigenerazione della cute.

Procedimento ed ingredienti
Serve un’estrattore o centrifuga e mirtilli neri, nel caso non vi piaccia il sapore dei mirtilli al naturale potete aggiungere un frutto dolce tipo la mela.

VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE RICETTE? SEGUIMI !!! SE L’ARTICOLO TI È PIACIUTO O VUOI FARMI DELLE DOMANDE, FAMMELO SAPERE LASCIANDO UN COMMENTO, SARÒ FELICE DI RISPONDERTI!



 

ESTRATTO MELA ARANCIA CAVOLFIORE LIMONE

20170105_152302

Sono appassionata di  estratti e mi piace molto cambiare anche in base alla frutta e verdura che ho in casa. Come li creo? sperimento inizio con mettere un frutto, se il frutto è acido aggiungo un frutto dolce in modo da equilibrare il gusto poi inizio gradualmente ad aggiungere verdura. In questo caso ho messo Pompelmo rosa leggermente amaro, limone e mela per addolcire il tutto, poi ho aggiunto il cavolfiore piano piano. Il risultato un’ottimo estratto con molti principi nutritivi.

Ingredienti per 1 estratto:
1/2 pompelmo rosa
1 mela
1/4 limone con scorza
cavolfiore (dosatelo in base al vostro gusto)

Curiosità
Cavolfiore: I cavoli sono alimenti preziosi per i loro principi nutritivi: potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C ecc. Contengono inoltre principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti, antiscorbuto. Sono depurativi, rimineralizzanti e favoriscono la rigenerazione dei tessuti. Il cavolfiore è particolarmente indicato in caso di diabete perché le sue proprietà contribuiscono a controllare i livelli di zuccheri nel sangue. Secondo alcuni studi americani il cavolfiore aiuta a prevenire il cancro al colon e l’ulcera e cura l’anemia. Cavolfiori, secondo recenti ricerche scientifiche, sarebbero efficaci nella prevenzione del cancro alla prostata. Uno studio, condotto dal National Cancer Institute di Bethesda, nel Maryland, e pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute, ha evidenziato che chi segue un’alimentazione ricca di cavoletti di Bruxelles, cavolfiori,broccoli e cavoli presenta il 49% di possibilità in meno di ammalarsi. Questo sarebbe dovuto alla presenza di antiossidanti (flavoni) e indoli, in grado di contrastare l’azione degenerativa dei radicali liberi.
Pompelmo rosa:Rientra nella categoria degli agrumi, è ricco di sali minerali, tra cui potassio e magnesio, fosforo, calcio; contiene una concentrazione elevata di vitamina C, vitamina A e di vitamine del gruppo B. Tra i flavonodi, il più abbondante presente nel pompelmo è la naringenina, che ha attività antiossidante e antitumorale. Oltre alla naringenina il pompelmo contiene anche una sostanza chiamata limonene, responsabile del gusto acido, ma anch’essa con proprietà antitumorali.
Stimola l’apparato digerente ed è utile in caso di difficoltà digestive: infatti il pomplemo è ricco di acido citrico che stimola la produzione degli enzimi digestivi, senza rendere lo stomaco acido.Azione brucia grassi: 100 g di pompelmo (circa un mezzo pompelmo) contengono 41 calorie ed essendo ricco di fibre è nutriente e saziante.E’ un potente drenante:  aiuta il corpo a ridurre l’assorbimento di sale, zuccheri e grassi.Il pompelmo è ricco di antiossidanti che favoriscono i processi di depurazione del fegato.
Limone:La scorza di limone racchiude vitamine e antiossidanti. Il limone è ricco di oli essenziali, nel succo ma anche e soprattutto nella scorza. È qui che si trova il maggior apporto di vitamine e sostanze antiossidanti. Per sfruttare al meglio le sue qualità, acquista limoni biologici e prepara una tisana a fine pasto mettendo a bollire qualche pezzetto di buccia in una tazza d’acqua: oltre a una migliore digestione, questa bevanda contrasta l’eccesso di acido nel plasma, nella linfa e nelle urine, e combatte reumatismi, calcoli renali e infezioni genitourinarie. (www.riza.it)



THE’ VERDE CURCUMA ED ARANCIA MIELE
20170109_153053

Mi capita spesso di arrivare a tardo pomeriggio stanchissima, dove ho bisogno di una pausa e distinto mangerei qualsiasi cosa. Ho iniziato a tenere sotto mano sempre qualche tisana anche come spezza fame, hoiniziato a sperimentare, aggiungendo spezie ! Ed eccola qua io la trovo buonissima, molto particolare, dovrete dosare voi in base al vostro gusto la curcuma ed il miele, io vi dico come la preparo ma mi raccomando ogni ricette dovete farla vostra. Buona pausa!

Ingredienti per 2 tisane
400ml acqua
la scorza di un’arancia, non la parte bianca
thè verde (se non lo avete sfuso, potete usare una bustina)
2 cucchiaini di miele
1/2 cucchiaino scarso di curcuma

Non trovate i pesi ma il numero di frutti, la pezzatura è media!

Procedimento
Scaldate l’acqua con la scorza d’arancia appena prende bollore dopo un minuto spegnete e togliete la scorza.
Aggiungete la curcuma ed il miele e mescolate il tutto in fine lasciate in infusione il thè verde per un paio di minuti.

Curiosità
Curcuma è una pianta che appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae (comprende anche lo zenzero). Oltre ad essere un potente antiossidante ed antinfiammatorio, svolge anche un’azione depurativa, da maggiori benefici se abbinata a noce moscata o pepe nero.
Il tè verde (Camelia sinensis) appartiene alla famiglia delle Theaceae. Molto conosciuto per la sua azione antiossidante, è utile per contrastare l’invecchiamento cellulare



ESTRATTO BRACCI DI FERRO

20161203_104329-2

Le mie foto non sono costruite programmate prima, al massimo fermo il “tempo” scatti di vita, la mia quotidianità ! Questa foto non ha bisogno di molte descrizioni… è tutto quello in cui credo e amo. Una foto che racchiude i figli, la loro curiosità, il mio amore per loro nel cercare di fargli crescere sani, consapevoli e liberi.

Ingredienti per 2 estratti
100gr spinaci
2 mele
qualche foglia di rucola (ha un sapore dominante vi consiglio di aggiungerla poco alla volta ed assaggiare l’estratto)
15 mandorle

Non trovate i pesi ma il numero di frutti, la pezzatura è media!

Curiosità
Gli spinaci sono tra gli ortaggi più noti per il loro apporto di ferro ma, di fatto, contengono anche buone quantità di vitamina C, carotenoidi, clorofilla e luteina. Soprattutto, gli spinaci sono ricchi di acido folico (o vitamina B9), anche se forse è più corretto parlare di “folati”, dato che non si tratta di un’unica molecola ma di una famiglia con struttura e attività simile. I folati, durante l’assorbimento intestinale, vengono trasformati in acido folico che, a sua volta, viene metabolizzato dal fegato. (Riza)

Le mandorle sono le regine della frutta secca: sono un vero toccasana e un prezioso contributo naturale per combattere e prevenire numerose patologie.
Grazie all’alta percentuale di grassi “buoni”, le mandorle sono tra gli alimenti anti-colesterolo più importanti perchè abbassano il livello di colesterolo nel sangue, contribuendo alla salute di arterie e cuore.Sono un potente antiossidante naturale, preservano la giovinezza, la bellezza della pelle e il benessere dei capelli.
Grazie alle elevate quantità di ferro sono un buon rimedio contro lanemia, mentre il calcio le rende preziose per la salute delle ossa.Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che le mandorle hanno effetti positivi su chi è affetto da diabete di tipo 2, migliorando la sensibilità verso l’insulina. (Cure-Naturali.it)

La rucola è ricca di acqua (91%), proteine 2,5% e 3,5 % carboidrati, e ha un buon contenuto di fibre. Non contiene grassi e per questo è adatta a controllare il peso.La percentuale più importante e più rara in natura è la presenza di calcio (utile a ossa, unghie, denti, capelli) che in una dieta equilibrata risulata essenziale: è quindi una buona alternativa al calcio di origine animale per le diete vegetariane e vegane.Inoltre è ricca di potassio, fosforo, zinco e magnesio. Contiene molto ferro e vitamina C che in sinergia si aiutano per l’assorbimento; infatti, è proprio la vitamina C che riesce a far assimilare il prezioso ferro all’organismo se inserito contemporaneamente all’interno dello stesso pasto.Oltre alla vitamina C, troviamo buone quantità di vitamina E, A, J, gruppo B, F e K. Queste ultime sono utili per rinforzare le funzioni del fegato. Infine, contiene betacarotene, utile all’organismo per le proprietà antiossidanti e preventive. La caratteristica più importante della rucola è che migliora la qualità del sangue.L’uso erboristico riconosce alla rucola proprietà carminative utili a favorire l’espulsione dei gas intestinali e proprietà diuretiche grazie alla capacità di eliminare i liquidi dal corpo.Inoltre viene usata sotto forma di infuso contro la tosse di origine nervosa e come rilassante generale. L’utilizzo fresco è indicato per incrementare la vitamina C e rinforzare il sistema immunitario, mentre cotta aiuta le funzioni epatiche, purificando il fegato. Uno studio ha persino messo in evidenza che la rucola ha benefici sullo stomaco per quanto riguarda la prevenzione dell’ulcera. Infine, la rucola contiene sostanze fitochimiche quali tiocianati, solforafano e isotiocianati che insieme sono ingrado di contrastare le conseguenze cancerogene degli estrogeni e hanno effetti citotossici sulle cellule tumorali. (Cure-Naturali.it)



 

ESTRATTO DETOX VITAMINA C E NON SOLO….INCROCIO TRA ESOTICO E PASSIONE
20161210_172451

Estratto, ottimo inizio come colazione e merenda, spezza fame con tante proprietà .Mi piace cercare informazioni su frutta e verdura e voglio condividerle con voi!

Voglia d’estratto diverso, apro il frigo ed inizio a guardare (sono le ricette che di solito mi vengono meglio😄) un’avanzo di papaia, frutto della passione, zenzero che non manca mai in casa, kiwi, arancia…. che spettacolo inizio a mettere gli ingredienti uno alla volta alternando acido a dolce ed ecco qua il mio estratto detox ! Stavo pensando… chissà se ha anche un’effetto afrodisiaco🙈😂…..vi saprò dire, oppure se provate voi aspetto i vostri commenti… mi raccomando non troppo hot 🙄🙈😂!

Ingredienti
1/2 papaya
1 arancia
1 kiwi
1 frutto della passione
qb zenzero (dosate lo zenzero a vostro gusto)
un pizzico di curcuma che consiglio di mettere direttamente nell’estrattore assieme alla frutta in questo modo non rimarranno residui di polvere.

Non trovate i pesi ma il numero di frutti, la pezzatura è media!

Curiosità
La papaya (frutto di Carica papaya L.) è conosciuta anche come frutto della vitalità grazie alla sua azione tonica, energetica e rivitalizzante. Ricca di antiossidanti, come carotenoidi, contiene anche elevate quantità di vitamina A e vitamina C.

Il frutto della passione è originale del Brasile dove è conosciuto anche come Maracujà. Come la Passiflora incarnata, appartiena alla famiglia delle Passifloraceae, e grazie alle sue proprietà, contribuisce alla buona salute di cuore e intestino e alla bellezza della pelle.

Lo zenzero (Zingiber officinale) è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Zingiberaceae. Molto utilizzato in cucina, possiede alcune proprietà antinfiammatorie e digestive che lo rendono utile per stomaco e cuore.

Il kiwi è un frutto ricco di vitamina C, dall’azione antisettiche e diuretica. Il kiwi (Actinidia chinensis) è una pianta da frutto originaria della Cina appartenente alla famiglia delle Actinidiaceae. Ricco di vitamna C, ha note proprietà antisettiche, dissetanti e diuretiche. Scopriamolo meglio.



ESTRATTO CHE SI TRASFORMA IN APERITIVO 

20161210_170941-1.jpg
La mia passione per gli estratti e la passione di mio marito per il buon vino si è trasformato in un’ottimo aperitivo ! Un po’ di tempo fà avevo letto che spesso la cucina ti rispecchia, inizio a crederci e questo “intruglio” lo dimostra. Ci assomiglia, rispecchia quello che siamo, una cosa sola, molto diversi ma complici, particolari come dici tu quando un piatto ti piace è “devastante”, dopo averlo assaggiato non ne puoi fare a meno. Ok tornando all’estratto, potete gustarlo in versione detox oppure trasformarlo in aggiungendo un pò di prosecco🍾🍾🍾!

Ingredienti estratto
1 melograna
1 mela
1 Arancia
un grappolo uva rossa ( circa gr 150)
qb zenzero

Non trovate i pesi ma il numero di frutti, la pezzatura è media!

Ingredienti aperitivo
1 melograna
1 mela
1 Arancia
un grappolo uva rossa (circa gr 150)
qb zenzero
200ml di prosecco
Per la finitura dei bicchieri, basta bagnare il bordo e immergerlo nello zucchero di canna.



ESTRATTO DETOX BARBABIETOLA ROSSA POMPELMO ARANCIA

20161217_121413

Ormai l’estrattore è di famiglia, almeno uno volta al giorno lo usiamo se non due….i bambini si divertono a provare combinazioni strane,vi dico che ogni tanto il risultato è imbevibile.Giorgio:” mamma metto l’ ingrediente segreto!” Devo stare attenta quando preparo gli estratti, sempre in agguato, per aggiungere il suo ingrediente segreto…. sperando che siano commestibili😂😂😂! Mi è andata bene, l’ ingrediente segreto NON troppo segreto, qualche goccia di mandarino😉

Ingredienti
1/2 Rapa Rossa
2 Pompelmo rosa
1 Arancia

Curiosità
La barbabietola rossa, o rapa rossa, è un tubero, un vero e proprio concentrato di sostanze benefiche dato che contiene:
1) Fibre solubili e insolubili, utili all’intestino, a tenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue e il colesterolo.
2) Sali minerali come ferro, sodio, potassio, calcio, magnesio e iodio. La rapa rossa è indicata quindi in tutti i casi in cui ci sia esigenza di remineralizzare l’organismo.
3) Vitamine del gruppo B come B1, B2, B3 e B6, utili a rafforzare il sistema immunitario, il sistema digestivo e ad attivare il metabolismo cellulare; e folati, essenziali durante la gravidanza e non solo… dato che concorrono alla produzione dei globuli bianchi e rossi, del materiale genetico e altro.
4) Vitamina C (nel tubero) e A (nelle foglie).
5) Antocianosidi, ovvero antiossidanti.
6) Tanta acqua! Ogni rapa è composta dall’91% di acqua! Ottima soluzione quindi per contrastare la ritenzione idrica.C’è da considerare poi che le barbabietole rosse contengono poche calorie e sono quindi particolarmente indicate per chi sta seguendo una dieta. L’apporto calorico è di sole 20 Kcal per 100 grammi e, grazie alla presenza di fibre, tendono a riempire e saziare.



FRULLATO UOVA E CAFFE’

FRULLATO CAFFE UOVA

Frullato ideale per la colazione, ti dà la carica giusta per affrontare la giornata!!

Ingredienti
1 tazzina di caffè
2 uova intere
1 cucchiaino di zucchero di canna

Preparazione
Montare l’uovo con il cucchiaino di zucchero, una volta montato aggiungere il caffè e montare per qualche altro secondo.

Curiosità
Le uova: sono un ottimo alimento a tutte le età poiché contribuiscono alla regolazione metabolica e garantiscono elasticità e tonicità dei tessuti, inoltre sono un cibo estremamente nutriente.
Il caffè :è una bevanda sorprendentemente ricca in antiossidanti infatti contiene centinaia di molecole biologicamente attive tra cui composti fenolici (acidi clorogenici, acido caffeico, ferulico e para-cumarico) e melanoidine che hanno una notevole attività antiossidante.

 



DETOX DUE IN UNO,PER L’ESTATE…

detox abbronzante

Questo mix dovrebbe aiutare l’abbronzatura, se poi aiuta anche il metabolismo come diciamo a Bologna “ abbiamo preso due piccioni con una fava”,ovviamente ci speriamo tutti che funzioni l’unica cosa certa e’ che se NON funziona NON ci farà di certo male!!!

Ingredienti
1lt di acqua naturale
una carota
un albicocca
una fetta di melone un limone
2 cucchiaini di zenzero (Grattugiato o fettine o estratto)
Preparazione
Tagliate il melone, albicocca, carota ed il limone lo zenzero a fettine
Metteli all’interno di una brocca d’acqua naturale, insieme allo zenzero.
Lasciare in infusione in frigorifero per una notte.
La vostra bevanda è pronta da bere!
Consumatela un bicchiere a stomaco vuoto il resto durante il giorno.



FRULLATO ENERGIZZANTE SPEZZA FAME

FRULLATO ENERGIZZZANTE SPEZZAFAME

Mi diverto sperimentare, e provare nuovi sapori e “intrugli” mettendo cibi sani e spezie assieme….. oggi vi propongo questo frullato…. il mio motto “se non vi fara’ bene, di sicuro non vi farà male “

Ingredienti
150ml latte di cocco (potete usare anche un latte vegetale che avete in casa)
100gr ananas fresco e maturo
1 banana piccola
2gr di curcuma in polvere
2gr di cannella in polvere
2 gr di zenzero
5gr di semi di chia
Preparazione
Frullate tutto assieme in un mixer fino ad ottenere un composto omogeneo. Da bere a colazione o merenda.
Curiosità
Zenzero contiene acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi, diversi sali minerali tra cui manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco, vitamine del gruppo B, vitamina E. Essendo un buon antinfiammatorio lo si usa sopra tutto per calmare i dolori articolari ad esempio, o contro i dolori intestinali ed il mal di testa. Questa pianta aiuta ad eliminare i gas poiché ha proprietà carminative, abbassa il colesterolo ed è un ottimo rimedio contro nausea e dissenteria. Inoltre stimola la digestione e la circolazione ed un efficace antiossidante
Cannella è una spezia afrodisiaca utile contro raffreddore e fame nervosa ,è un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche (sfruttate nell’Antico Egitto per l’imbalsamazione dei defunti), antisettiche, stimolanti e digestive.
Curcuma è una pianta che appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae (comprende anche lo zenzero). Oltre ad essere un potente antiossidante ed antinfiammatorio, svolge anche un’azione depurativa, da maggiori benefici se abbinata a noce moscata o pepe nero.
Chia è una pianta floreale della famiglia Lamiaceae, nativa del Guatemala e del Messico centrale e meridionale. Ricchi di proteine, Omega-3, fibre e molecole ad azione antiossidante, i semi di chia sono l’alleato perfetto per mantenersi in salute.

 

DETOX LIMONE ZENZERO MENTA E CETRIOLO

detox cetriolo limone menta zenzeroQuesto mix è un vero alleato per eliminare i chili di troppo e combattere la pelle a buccia d’arancia, ovviamente ci speriamo tutti che funzioni l’unica cosa certa e’ che se NON funziona NON ci farà di certo male!!!

Ingredienti
1 lt d’acqua naturale
un cetriolo
un limone
2 cucchiaini di zenzero (grattugiato o fettine o estratto)
10 foglie di menta

Preparazione
Tagliate il cetriolo e il limone a fettine, mettete all’interno di una brocca d’acqua naturale insieme allo zenzero e alle foglie di menta. Lasciare in infusione in frigorifero per una notte.
La vostra bevanda depurativa drenante è pronta da bere!
Consumatela un bicchiere a stomaco vuoto il resto durante il giorno
Curiosità
Limone contiene la pepsina che aiuta a bruciare i grassi e attiva il metabolismo
Cetriolo idrata ed elimina i liquidi in eccesso
Zenzero è una spezia anticellulite
Menta elimina i gas intestinali

 


 


FRULLATO DETOX ENERGIZZANTE

frullato detox1

Ingredienti
120 ml latte di miglio
2 noci o 5 mandorle
70 gr di mirtilli neri
1 cucchiaio di miele
Preparazione
Frullare il tutto in un mixer

Curiosità
Latte di miglio è composto prevalentemente da carboidrati e ha una discreta quota di proteine. La sua componente proteinica è maggiore rispetto a quella di altri cereali ed è più facilmente assorbibile dall’organismo. È ricco di sali minerali, tra cui fosforo, magnesio, ferro e potassio. Ha proprietà diuretiche ed è molto energizzante. Contiene, inoltre, acido salicilico e favorisce la buona salute di pelle, denti, capelli e unghie.
Mirtilli neri possono essere d’aiuto anche per la pelle, perché ne rallentano l’invecchiamento e sono consigliati a chi ha problemi di acne. La vitamina A, infatti, rinforza i tessuti e regolarizza la produzione di sebo; la vitamina E favorisce la rigenerazione della cute. Sono abbondanti di vitamine, di sali minerali e di sostanze benefiche, come, per esempio, i polifenoli e gli acidi organici. Fra i sali minerali che abbondano ci sono il potassio e il fosforo. Molto alto è il contenuto di fibre. Inoltre e’ un’ antifiammatorio naturale, un toccasana per la circolazione e per l’intero apparato cardiocircolatorio.
Mandorle  grazie all’alta percentuale di grassi “buoni”, le mandorle sono tra gli alimenti anti-colesterolo più importanti, perchè abbassano il livello di colesterolo nel sangue, contribuendo alla salute di arterie e cuore. Sono un potente antiossidante naturale, preservano la giovinezza, la bellezza della pelle e il benessere dei capelli. Grazie alle elevate quantità di ferro sono un buon aiuto contro l’anemia, mentre il calcio le rende preziose per la salute delle ossa.
Noci come proprietà assomigliano alle mandorle anche loro sono semi oleosi ricchi di sali minerali, inoltre perfette per chi pratica sport. Molto utili come fonte di zinco, calcio e magnesio, sono anche ottime alleate nella cura dell’arteriosclerosi e dello stress.



DETOX LIMONE FRUTTI DI BOSCO

detox limone frutti rossi

“ non fara bene ma neanche male”!
Il famoso biologo e scrittore svedese del ‘700 Carl Nilsson Linnaeus, beveva l’infuso di foglie di fragola selvatica per curare il mal di testa!

Ingredienti
1lt di acqua naturale
un limone
una manciata di frutti di posco freschi a vostra scelta

Preparazione
Mettere il limone, frutti di bosco all’interno di una brocca d’acqua naturale
Lasciare in infusione in frigorifero per una notte.
La vostra bevanda depurativa è pronta da bere!
Consumatela un bicchiere a stomaco vuoto il resto durante il giorno

Curiosità
Limone contiene la pepsina che aiuta a bruciare i grassi e attiva il metabolismo
Frutti di bosco colti freschi e al naturale, sono ricchi di vitamine A, B1, B2 e soprattutto di  vitamina Ce contengono sali minerali preziosi per il nostro organismo, in particolare il potassio. Oltre a essere ricchi di questi importanti nutrienti, i frutti rossi ne acquisiscono tutte le proprietà benefiche: sono infatti frutti dalle proprietà antiossidanti, rinfrescanti e rimineralizzanti.

Le tisane ai frutti rossi entrano con il benvenuto nelle nostre case in questo periodo, proprio perché ci aiutano ad affrontare i primi cambi di stagione, rafforzandoci e migliorando il nostro sistema difensivo.

 



DETOX LIMONE ZENZERO CANNELLA

limone zenzero cannella

Sapevate che la cannella oltre a molte propietà e’ anche un afrodisiaco!!
Il mio motto per i detox e’: “ non farà dimagrire, ma neanche male”!

Ingredienti
1lt di acqua naturale
un limone
2 cucchiaini di zenzero (Grattugiato o fettine o estratto)

Preparazione
Mettere il limone, zenzero e cannella  all’interno di una brocca d’acqua naturale
Lasciare in infusione in frigorifero per una notte.
La vostra bevanda depurativa è pronta da bere!
Consumatela un bicchiere a stomaco vuoto il resto durante il giorno

Curiosità

Limone contiene la pepsina che aiuta a bruciare i grassi e attiva il metabolismo
Zenzero è una spezia anticellulite
Cannella è una spezia afrodisiaca utile contro raffreddore e fame nervosa. Inoltre è un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche (sfruttate nell’Antico Egitto per l’imbalsamazione dei defunti), antisettiche, stimolanti e digestive.



DETOX LIMONE ZENZERO E PESCA

limone zenzero pesca “ non fara bene ma neanche male”!

Ingredienti
1lt di acqua naturale
un limone
2 cucchiaini di zenzero (Grattugiato o fettine o estratto)
una pesca (per aromatizzare)

Preparazione
Mettere il limone, zenzero e pesca all’interno di una brocca d’acqua naturale
Lasciare in infusione in frigorifero per una notte.
La vostra bevanda depurativa è pronta da bere!
Consumatela un bicchiere a stomaco vuoto il resto durante il giorno

Curiosità
Limone contiene la pepsina che aiuta a bruciare i grassi e attiva il metabolismo
Zenzero è una spezia anticellulite
Pesca ha proprietà lassative e soprattutto diuretiche. Consumarla regolarmente giova quindi a chi soffre di costipazione intestinale e di stipsi, e a chi lamenta un’insufficienza renale o la presenza di calcoli urinari.



DETOX MOJITO

detox mojito

Diamo una mossa al metabolismo, chissà  se riusciamo a risvegliarlo con un mojito!!! Il sapore è buono, se fa anche effetto bene, ma di sicuro male non fa….

Ingredienti

1lt di acqua naturale
un limone
2 cucchiaini di zenzero (Grattugiato o fettine o estratto)
10 foglie di menta

Preparazione

Tagliate il limone a fettine
Metteli  all’ interno di una brocca d’acqua naturale insieme allo zenzero e alle foglie di menta.
Lasciare in infusione in frigorifero per una notte.
La vostra bevanda depurativa è pronta da bere!
Consumatela un bicchiere a stomaco vuoto il resto durante il giorno

Curiosità
Limone
contiene la pepsina che aiuta a bruciare i grassi e attiva il metabolismo
Zenzero è una spezia anticellulite
Menta elimina i gas intestinali