Primi piatti

RISO PATATE VERZA

00

Ci sono piatti che nelle giornate fredde ti scaldano il corpo, ma anche il cuore! Questo piatto oserei dire che era uno dei piatti preferiti di mia madre, credo che lo cucinasse anche in estate con 40° 🙈 un po’ come i tortellini in brodo per i Bolognesi si mangiano sempre anche in estate, un piatto di tortellini rigorosamente in brodo anche per il 15 di Agosto😂! Tornando al riso con patate e verze, in origine a dire il vero mia mamma lo cucinava con la pasta, a lei piaceva spezzare gli spaghetti a pezzi piccoli, forse anche a lei ricordava la sua infanzia. Non ho mai chiesto il perchè lo cucinasse così spesso, quando sei ragazza dai molte cose per scontato solo quando diventi adulto inizi a farti domande sui ricordi. Il segreto di questo piatto è nel riuscire a farlo leggermente brodoso quasi asciutto e far in modo che le patate si sciolgano del tutto in modo da formare una crema…. potrei stare qui a raccontarvi per ore della sua bontà ma l’unica cosa che dovete fare è provarlo, poi mi direte se avevo ragione. Questo piatto come vi scrivevo forse è un piatto legato all’infanzia della mia mamma Maria, lei di origini Calabresi mi ha sempre raccontato come fosse difficile crescere in quel periodo nel meridione, ma penso che forse era difficile un pò in tutta Italia. Mia mamma quando parlava della Calabria sorrideva, era innamorata tanto da portarci a far conoscere ogni piccolo paesino!  Un’ estate ci fermammo da una zia di mia mamma la classica signora che si vedono sulle cartoline/foto vestita di nero con il fazzoletto che gli raccoglieva e copriva i capelli bianchi che uscivano leggermente sulla fronte, seduta davanti la porta di casa come se ci aspettasse , appena vide mia mamma fece una smorfia di disapprovazione (aveva capito che eravamo forestieri) ma appena mia madre iniziò a parlare il suo dialetto Calabrese alla zia gli si illuminarono gli occhi ed iniziarono a parlare in una lingua che capivo a malapena. Solo in Calabria credo che la mia mamma fosse davvero felice, forse non si sentiva a casa a Bologna gli mancava quel clima d’affetto d’ invasione che solo nel meridione sanno dare. La zia, come prima cosa andò ad avvertire che la macchina targata Bologna era di suoi parenti e che nessuno doveva fargli nulla, poi come per magia aveva già il pranzo pronto ed era la minestra patate e verza, quella minestra in effetti  sapeva di ricordi. Adesso vi lascio alla ricetta mi raccomando questa va fatta senza tante pretese con gli ingredienti un po’ di questo ed un pò di quello ma con tanto amore….

Riso patate e verza Ingredienti per 4 persone
300g riso
1 patata
2 coste di sedano
100ml passata di pomodoro
1/2 verza media

Procedimento:

Iniziate a tagliare a pezzi piccolissimi la patata ed il sedano e la verza tenendoli separati.
In una pentola con bordi alti mettete un cucchiaio d’olio evo il sedano, le patate e la passata di pomodoro aggiungete anche un bicchiere d’acqua e lasciate cuocere per 10 minuti.
Aggiungete anche la verza, mescolate il tutto ed aggiungete 1lt 1/2 d’acqua e due dadi. Lasciare cuocere per circa 30′. Infine aggiungete il riso e cuocete.
Servite caldo e aggiungete del grana grattugiato, la mia mamma aggiungeva anche il peperoncino a voi la scelta😉

 



 

CREPES CON FUNGHI AL FORNO

IMG_20170306_120252

Ingredienti per 4 persone
400ml latte (potete usare anche latte vegetale)
9 cucchiai di farina
3 uova
un pizzico di sale
qb burro per ungere la piastra (potete usare anche olio di semi)

Farcia
350g ricotta
300g funghi (io ho usato champignon, ma potete usare funchi più pregiati)
50g parmigiano reggiano
qb prezzemolo
1 spicchio d’aglio
200ml basciamella
qb di sale

Procedimento
Iniziate con l tagliare e pulire i funghi, saltateli in una padella con un folo d’olio eaglio e prezzemolo per 3 minuti lasciandoli sodi al tatto.
Prendete la ricotta i funghi il formaggio ed un pò di prezzemolo e metteteli in una boule ed amalgamate il tutto.


Mettete la farina in una boule assieme al sale e le uova ed iniziate a mescolare il tutto con una frusta. Aggiungete lentamente il latte senza formare grumi. Nel caso di formassero risolvete velocemente filtrando il tutto con un colino a rete metallica.
Mettete sul fuoco una piastra in ghisa (se non l’avete potete usare una padella con i bordi bassi antiaderente). Una volta la padella sarà calda ungetela e versateci un mestolo di pastella e ruoteare la piastra.
Una volta cotte tutte iniziate a farcirle.
Mettete la farcitura sulla metà della crepes e piegatela in due e poi in tre.

Ungete una teglia ed appoggiateci le crepes. Una volta sistemate nella teglia aggiungete la basciamella, qualche fungo e una spolverata di parmigiano.
Preriscaldare il forno a 170 gradi e cuocere per 20 minuti.

VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE RICETTE? SEGUIMI !!! SE L’ARTICOLO TI È PIACIUTO O VUOI FARMI DELLE DOMANDE, FAMMELO SAPERE LASCIANDO UN COMMENTO, SARÒ FELICE DI RISPONDERTI!



 

FRISA CON POMODORI PACHINO FORMAGGIO FRESCO E CAVOLO ROSSO

20161029_130327

Questo piatto fa parte di un piano alimentare che sto seguendo, le frise sono integrali  ho aggiunto pomodori e cavolo rosso… si si quello che vedete è cavolo rosso un cavolo speciale esattamente sono micro ortaggi! magari qualcuno potrà decidere di mangiarlo come antipasto, ma per me questo è  un piatto unico! Vi racconto qualche curiosità sulle frise e micro ortaggi, di seguito la ricetta semplice e veloce tutto quanto basta😉!

I micro ortaggi http://www.piantanatura.it/ (“microgreens” in inglese) sono piantine giovani, raccolte prima del loro completo sviluppo. Proprio per questo motivo essi hanno sapori e colori molto intensi e trovano quindi largo impiego nella preparazione e nella decorazione di piatti speciali ed irripetibili. Inoltre, sono una fonte incredibile di vitamine, antiossidanti e micronutrienti!
microserra

La frisella (o frisedda, frisa, friseddha, spaccatella o spaccatedd nelle varie varianti pugliesi), chiamata anche fresella in napoletano, è un tarallo di grano duro (ma anche orzo o in combinazione secondo varie proporzioni) cotto al forno, tagliato a metà in senso orizzontale e fatto biscottare nuovamente in forno. Ne consegue che essa presenta una faccia porosa e una compatta. Importante è distinguere tra la frisa e il pane: la frisa infatti non è un pane, in quanto è cotto due volte (bis-cotto)
1024px-frisella_seccaIngredienti per 1 persona (se pranzo)
2 friselle
qb pomodorino pachino
qb cavolo rosso (micro ortaggio)
formaggio fresco
qb olio d’oliva extra vergine
qb origano
a piacere cipolla di tropea dolce

Procedimento
Iniziate con il tagliare i pomodori, cipolla a pezzi piccoli.
Prendete una boule, mettete i pomodori, cipolla, origano, sale ed olio e mescolate il tutto.
Bagnate con acqua le friselle, aggiungete il pomodoro e lasciate riposare per 15 minuti in questo modo la frisella si ammorbiderà ulteriormente.
Infine aggiungete il formaggio tagliato a cubetti ed il cavolo viola.

 

VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE RICETTE? SEGUIMI !!! SE L’ARTICOLO TI È PIACIUTO O VUOI FARMI DELLE DOMANDE, FAMMELO SAPERE LASCIANDO UN COMMENTO, SARÒ FELICE DI RISPONDERTI!



 

SPAGHETTI ALLE CANOCCHIEimg-20170205-wa0010_resized

Questo piatto racchiude tutta la semplicità della cucina Italiana. Prodotti freschi, semplici! Una ricetta alla portata di tutti …. adesso vi spiego come in poco tempo fare un piatto come questo “spaghetti alle canocchie! Poi decidete voi se volete dargli una nota piccante😉!!!

Ingredienti per 4
300g spaghetti
1 spicchio d’aglio
qb prezzemolo tritato
q.b olio d’oliva extra vergine
300g pomodorino pachino
300g canocchie

Procedimento:
Tagliate i pomodorini a pezzi piccolo
img-20170205-wa0011_resized

Incidete tutte le canocchie per tutta la lunghezza, ed estraete la polpa dalla meta delle canocchie, (non buttate gli scarti potete riutilizzarli per fare un brodo di pesce)
In una padella , mettete olio ed aglio, soffriggete, aggiungete i pomodorini e di seguito le canocchie incise aggiustate di sale e lasciate cuocere per 7 minuti. Spegnete il condimento, in questo momento aggiungete la polpa delle canocchie e coprite con un coperchio.
img-20170205-wa0003_resized

Mettere a bollire l’acqua in una casseruola capiente, appena l’ acqua bolle salarla e cuocete la pasta al dente.
Una volta cotta fatela saltare con il condimento. Infine aggiungete del prezzemolo e peperoncino! Servite caldo.

SE L’ARTICOLO TI È PIACIUTO FAMMELO SAPERE LASCIANDO UN COMMENTO, SARÒ FELICE DI LEGGERLO E RISPONDERTI!



 

RISO GIALLO DI GIORGIO 

img_20161124_123344

La passione di Giorgio il riso giallo…., ad ogni piatto Giorgio deve trovare sempre un nome differente in origine riso con lo zafferano…. e visto che buon sangue non mente e devo farlo “a modo mio” ho aggiunto…stracciatella e rucola!!!

Ingredienti per 4
gr 320 riso carnaroli
1 mazzo di rucola
1 etto stracciatella

qb cucchiai di parmigiano
1 bustina zafferano (ho usato i pistilli)
qb porro
qb olio d’oliva
1 lt d’acqua + 2 dadi vegetali (io ho fatto il brodo con sedano carote cipolla e sale)
½ bicchiere di vino bianco

Procedimento
Preparare il brodo.
Mettete in una pentola il porro con olio e soffriggete, dopodichè aggiungete il riso e tostatelo e sfumate con il vino. Cuocete il riso aggiungendo il brodo caldo, a 5 minuti dalla cottura aggiungete lo zafferano.
Una volta cotto, al dente, aggiungete il parmigiano la stracciatella e qualche cucchiaio di brodo, aggiustate di sale e mantecate. Lasciate riposare 30 secondi. Servite caldo



 

PASSATELLI IN BRODO

16110133_258639507899511_4668112706056749056_n

Passatelli… visto che sono curiosa 🐒, mi piace sapere la nascita dei piatti della tradizione vi racconto la loro storia😆. I passatelli sono romagnoli e nascono in quegli antichi casolari di campagna dei contadini quando purtroppo c’era ben poco da mangiare e l’unica cosa da fare era quella di riutilizzare gli avanzi. Pane raffermo, formaggio indurito, uova e un poco di aromi.Il nome così originale deriva proprio dal fatto che la arzdora romagnola faceva passare l’impasto attraverso i forellini dell’apposito strumento che conferiva al passatello questa forma a vermicello. Lo strumento si chiama ferro per i passatelli, e fer in dialetto, ma data la sua difficile reperibilità ad oggi è possibile utilizzare per la produzione della pasta anche un normale schiacciapatate.

La tradizione li vuole in brodo! Io li preparo anche asciutti … e voi? Avete una vostra ricette?

Ingredienti per 4 persone
150gr pan grattato
150gr parmigiano reggiano
3 uova
1cucchiaio di farina
qb noce moscata
1lt di brodo di carne

Mettete tutti gli ingredienti in un recipiente  ed iniziate ad amalgamare il tutto con una  spatola o con le mani. Una volta che l’impasto sarà diventato un panetto compatto ed elastico  avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare 60 minuti in frigorifero.
Con lo schiaccia passatelli preparate i passatelli oppure potete usate lo schiaccia patate con i fori più larghi. Portate il brodo di carne a bollore, aggiustate di sale e poi versate i passatelli . Non appena riaffioreranno in superficie saranno cotti.



 

STELLE DI FARRO INTEGRALE CON SALMONE

img-20161215-wa0019

Ingredienti per 4 persone
la sfoglia
gr 300 farina di farro integrale
gr 50 semola di grano duro
3 uova
gr 5 pistilli di zafferano
1 uovo per spennellare la pasta

la farcia
gr 250 ricotta di mucca
gr 60 mascarpone
gr 150 salmone fresco

Condimento
qb burro (circa 80gr)
qb prezzemolo
pepe nero (facoltativo)

Procedimento
Come prima cosa mettete a bagno i pistilli di zafferano con un cucchiaio d’acqua calda per farli ammorbidire.

Cuocete il salmone in una padella antiaderente senza olio, una volta cotto lasciatelo raffreddare, spinatelo e con le mani sbriciolatelo, in questo modo nel caso ci fosserò rimaste delle spine ve ne accorgerete.

20161215_181626

Mettete a fontana le farine ed al centro le uova con lo zafferano e l’acqua ed impastate (volendo potete usate anche la planetaria). L’impasto dovrà risultare omogeneo ed elastico, lasciatelo riposare 10 minuti coperto.

Mentre l’impasto riposa, preparate la farcia mescolando assieme la ricotta,mascarpone e salmone ed aggiustate di sale.

Riprendete la pasta ed iniziate a tirarla con il mattarello, oppure con la macchina per la pasta. Una volta tirata la sfoglia sottile, mia nonna mi diceva sempre “quando vedi la mia ombra attraverso la pasta vuol dire che sei arrivata al punto giusto”. Ritagliate delle strisce (vedi foto), prendete un’uovo e sbattetelo leggermente, con un pennello bagnate la sfoglia ed iniziate a mettere la farcia ben distanziata. Prendete una seconda striscia di sfoglia sovrapponetela alla prima, facendo una leggera pressione con le mani per togliere l’aria rimanendo vicino alla farcia e facendo aderire bene i bordi. Infine tagliate la sfoglia a forma di stella con un’apposita formina.

Mettete una pentola capiente con acqua e salate,cuocete le stelle, a parte fate sciogliere il burro ed aggiungete il prezzemolo. Una volta cotte le stelle saltatele con il condimento e servite calde a piacere aggiungete pepe nero.



RISOTTO GORGONZOLA E MICRO ORTAGGIO DI CAVOLO ROSSO
risotto-gorgonzola-e-cavolo-rosso

Il riso è diventato il piatto fisso o quasi del sabato a pranzo, per non cucinare lo stesso piatto cambiamo di continuo. Devo dire che sono fortunata ho una famiglia che ormai si è arresa alla mia cucina di sperimentazione”poveri”, in questo modo posso proporre piatti nuovi. Ormai i micro ortaggi fanno parte della mia cucina in questo caso ho usato il cavolo rosso che oltre che buono è anche esteticamente molto bello tanto da ornare la mia cucina.

I micro ortaggi (“microgreens” in inglese) sono piantine giovani, raccolte prima del loro completo sviluppo. Proprio per questo motivo essi hanno sapori e colori molto intensi e trovano quindi largo impiego nella preparazione e nella decorazione di piatti speciali ed irripetibili. Inoltre, sono una fonte incredibile di vitamine, antiossidanti e micronutrienti!

Ingredienti per 4 persone
gr300 riso carnaroli
1 scalogno
gr150 gorgonzola dolce
qb cavolo rosso micro ortaggio
qb olio d’oliva
1lt brodo vegetale
sale pepe nero

Procedimento
Preparate il brodo vegetale ( potete usare anche il dado, oppure mettete acqua, sale, sedano, carota e cipolla)

Tagliate finemente lo scalogno e soffriggetelo con olio, aggiungete il riso e tostatelo. Aggiungete brodo fino a cottura ultimata. A metà cottura aggiungete il gorgonzola e lasciate finire la cottura aggiustate di sale . Solo al momento di servire versate aggiungete il cavolo rosso, darà croccantezza ed un sapore fresco al piatto e pepe.



 

TORTELLINI
20161204_121253

Il mio primo ricordo legato ai tortellini è di molto tempo fa, è legato a mia nonna Maria, lei era la classica sdaura bolognese. Io rimanevo incantata quando la vedevo lavorare la sfoglia. Ricordo un tavolo di marmo e lei con un mattarello gigante mentre tirava la sfoglia,  che ricopriva il tavolo facendola sembrare una tovaglia, lei mi diceva sempre ” vedi, la sfoglia deve essere ruvida e sottile, devi vedere la mia ombra….quando la vedi vuol dire che siamo arrivati al risultato che volevamo! “. Il suo primo regalo fu un mattarello, adoravo quando riuscivo a cucinare vicino a lei, e che soddisfazione quando vedevo la sua ombra! Ancora adesso quando preparo la sfoglia d’istinto cerco l’ombra della nonna.

Ingredienti per circa 1 kg di tortellini

sfoglia:
4 uova
gr 400 di farina da sfoglia
gr 50 semolino ( aiuta a rendere la sfoglia più ruvida)

Ripieno:
gr 100 di lombo di maiale
gr 100 di prosciutto scrudo
gr 100 di mortadella
gr 150 di parmigiano reggiano grattugiato
gr 1 uovo
qb noce moscata (solo il profumo, non esagerate)
qb sale

Procedimento
Se volete farlo in casa necessitate di un tritacarne, NON frullatelo in un mixer.
Mettete la carne nel tritacarne e passatela 2 volte. Mettete il composto di carne in una boule capiente ed aggiungete l’uovo ed il parmiggiano reggiano e la noce moscata ed amalgamate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
Preparate la sfoglia con le uova e farina, stendete la sfoglia con il mattarello ( se volete potete usare anche la macchina per la pasta, vedi ricetta sfoglia menu+primi piatti) la sfoglia deve essere sottilissima ci si deve vedere attraverso le ombre. Tagliate dei piccoli quadrati e mettete al centro il ripieno e richiudete il tortellini.



TAGLIATELLE CON FARINA DI CANAPA
20161109_101607

La farina di Canapa contiene tutti gli 8 amminoacidi essenziali, inclusi metionina e cisteina che normalmente sono scarsamente rappresentati in altre proteine di origine vegetale. Il 65% delle proteine della canapa è rappresentato dalla edestina, una proteina che si digerisce facilmente, mentre sono completamente assenti la gliadina e la glutenina, ovvero il glutine. 
Per questo motivo la farina di canapa è adatta alle persone affetta da celiachia e inoltre è utile per rinforzare il sistema immunitario, quello nervoso e il sistema ormonale
Le fibre sono molto abbondanti e la rendono un alimento ideale per la lotta o la prevenzione alla stitichezza. I Sali minerali presenti in modo significante sono: potassio, magnesio, ferro e zinco, mentre per quanto riguarda le vitamine sono presenti prevalentemente i tocoferoli (vitamina E).
La farina di semi di Canapa è un alimento ricco di omega 3 e omega 6, acidi grassi importanti per il nostro organismo per le loro proprietà antiossidanti, utile inoltre per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari. 

Ingredienti
gr  200 farina per sfoglia
gr 80 farina di semola
gr 80 canapa
3 uova intere

Procedimento impasto a mano:
sfoglia-tagliatelle-300x169
Mettete la farina al centro del  tagliere formando un vulcano,  mettete le uova al centro.
Con le mani (io lo trovo più divertente) oppure con una forchetta, sbattete leggermente le uova ed iniziate ad incorporare la farina; quando l’impasto sarà ancora appiccicoso ma le uova saranno incorporate, iniziate ad impastarla fino a renderla un panetto omogeneo. Una volta finito avvolgete il panetto con un canovaccio pulito (oppure la pellicola alimentare) e lasciate riposare 30′ dopodiché sarà pronta per essere lavorata.

Tirare la sfoglia con il mattarello, sottile ( mia nonna mi diceva che doveva essere grande come un lenzuolo, ruvida come la sabbia e alzandola verso la luce bisognava vedere le ombre attraverso). Lasciatela asciugare per una decina di minuti, ovviamente il tempo cambia in base all’umidità. arrotolatela e tagliatela a coltello della larghezza che preferite.

Procedimento impasto con planetaria e macchina per la pasta:
marcato-atlas-1501
Mettere tutti gli ingredienti nell’impastatrice ed impastare fino a che non si formerà un panetto omogeneo. Una volta finito avvolgete la il panetto con un canovaccio pulito oppure la pellicola alimentare e lasciate riposare 30′, dopodiché sarà pronta per essere lavorata.
Prendete il panetto e dividetelo in 4. Tirate con il mattarello formando una striscia ( in base alla larghezza della vostra macchina della pasta) lasciate riposare per 5 minuti, in questo modo farà le “rughe” e la pasta rimarrà più ruvida. passatela nella macchina per la pasta e formerete delle sfoglie lisce…dopodiche’ potrete decidere se tagliarle a mano o ripassarle nella macchina per dar forma alle tagliatelle.



PAPPA AL POMODORO

pappa al pomodoro.jpg

Ingredienti per 4
8 pomodori maturi san marzano
olio d’oliva aromatizzato al basilico
qb sale pepe
1 dado vegetale
1 spicchio d’aglio
qb basilico
2 panini di farina integrale tagliato a pz piccoli (potete scegliere il tipo di farina)

Procedimento
Portate ad ebollizione una pentola con acqua,mettete un dado vegetale.
Lavate accuratamente i pomodori, incideteli, metteteli nell’acqua bollente per 3′ (questa operazione faciliterà la pelatura dei pomodori).
Prendete i pomodori senza scolare il brodo, privateli della buccia e tagliateli in pezzi piccoli. In una pentola con i bordi alti mettete olio, aglio basilico ed i pomodori tagliati. Cuocete il tutto per 5′ aggiungendo un bicchiere di brodo, aggiustate di sale e pepate.
A questo punto aggiungete anche il pane e lasciatelo amalgamare . Aggiungete 500ml (dell’acqua calda dove avete cotto i pomodori)e lasciate cuocere per 30′.
Servite caldo aggiungendo qualche foglia di basilico per guarnizione e olio d’oliva .



VELLUTATA DI POMODORO E OLIO AL BASILICO

vellutata di pomodoro con olio aromatizzato al basilico

La sera per cena propongo alla mia famiglia sempre una zuppa, vellutata , un minestrone, e poi un secondo! Cerco di cambiare e non proporre gli stessi piatti, sopratutto per i bambini che fanno fatica a mangiare le verdure, in questo modo gli incuriosisco ed assaggiano, spesso non sempre 😉 gli piace quello che gli propongo!

Ingredienti per 4
12 pomodori maturi san marzano
1 patata media bollita (aiuterà ad assorbire l’acidità del pomodoro)
olio d’oliva aromatizzato al basilico
qb erba cipollina basilico (per il brodo)
qb sale pepe
1 dado vegetale
1 spicchio d’aglio

Olio al basilico: Prendete una bottiglia inserite 100ml olio d’oliva metti all’interno 4/5 foglie di basilico incise, lasciate riposare 3gg.

Procedimento
Portate ad ebollizione una pentola con acqua, all’interno metterete la cipolla e il basilico ed un dado vegetale.
Lavate accuratamente i pomodori, incideteli, metteteli nell’acqua bollente per 3′ (questa operazione faciliterà la pelatura dei pomodori).
Prendete i pomodori senza scolare il brodo, privateli della buccia e tagliateli in 4 fette. In una pentola con i bordi alti mettete olio, aglio ed i pomodori tagliati,la patata tagliata a pezzetti. Cuocete il tutto per 5′ aggiungendo un bicchiere di brodo, aggiustate di sale e pepate.
A questo punto mettete il tutto nel mixer e frullate, nel caso risulti troppo denso aggiungete altro brodo.
Servite caldo o freddo con aggiunta di crostini e olio al basilico.



SPAGHETTI AGLIO OLIO RUCOLA E PECORINO

aglio olio e rucola e pecorino

Ingredienti per 4
gr 300 spaghetti
2 spicchi d’aglio
un mazzo di rucola (tritata leggermente a coltello)
q.b pecorino grattugiato (io ne ho messi 4 cucchiai)
q.b olio d’oliva
una tazzina d’ acqua (presa dalla pentola della pasta)

Procedimento:
In una padella , mettete olio ed aglio, soffriggete.
Mettere a bollire l’acqua in una casseruola capiente, appena l’ acqua bolle salarla e cuocete la pasta al dente.
Una volta cotta fatela saltare con il condimento ed il pecorino. Infine aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua della pasta e la rucola ed amalgamate il tutto. Servite caldo.

Nel caso dovesse essere risultare poco cremosa aggiungete altra acqua.



RISO GIALLO E FIORI

riso giallo fiori e parmiggiano

Il riso giallo, e’ così che viene chiamato il riso allo zafferano in famiglia, il più piccolo dei miei bimbi Giorgio l’adora, allora io ne aprofitto per inserirgli all’interno sempre qualche verdura in questo modo riesco a fargliele mangiare… questi sono i miei trucchi o scorrettezze da mamma, sempre fatte con il cuore !

Ingredienti per 4
gr 320 riso carnaroli
10 fiori di zuccha puliti e tagliati a pezzetti
5 cucchiai di parmigiano
1 bustina zafferano (io ho usato i pistilli)
qb porro
qb olio d’oliva
1 lt d’acqua + 2 dadi vegetali (io ho fatto il brodo con sedano carote cipolla e sale)
½ bicchiere di vino bianco

Procedimento
Preparare il brodo.
Mettete in una pentola il porro con olio e soffriggete, dopodichè aggiungete il riso e tostatelo e sfumate con il vino. Cuocete il riso aggiungendo il brodo caldo, a 5 minuti dalla cottura aggiungete lo zafferano ed i fiori.
Una volta cotto, al dente, aggiungete il parmigiano e qualche cucchiaio di brodo, aggiustate di sale e mantecate. Lasciate riposare 30 secondi. Servite caldo



MELANZANE RIPIENE DI RISO

melanzane pomodoro mozzarella

Ingredienti 4 persone
2 melanzane medie
1 mozzarella di bufala tagliata finemente
3 cucchiai di parmigiano
200ml pomodoro
scalogno basilico olio sale melissa
250gr di riso carnaroli
Brodo per cottura del il riso (1 lt d’acqua dado vegetale e qualche foglia di basilico)

Procedimento
Lavate le melanzane dividetele a metà dal verso più lungo, incidete l’interno e svuotatele dalla polpa (la polpa dovrete tagliarla a cubetti piccoli) . La melanzana fara’ da contenitore, salatela e oliatela con le mani poi richiudetela nella stagnola , cuocetela in forno preriscaldato per 10′.
In una padella antiaderente mettete un filo d’olio con lo scalogno e tostate il riso , aggiungete la polpa di melanzane con la melissa cuocetelo con il brodo lasciandolo qualche minuto indietro di cottura .
Preparate un sugo di pomodoro con aglio e basilico.
Una volta che abbiamo tutte le basi pronte iniziamo ad assemblare il piatto.
Prendete una pirofila e mettete la carta forno ed adagiate le melanzane svuotate e riempitele con la riso ed alternate la mozzarella , in fine aggiungete il pomodoro e spolverizzate con il parmigiano grattugiato. Rimettetele in forno caldo per 10′ a 170°. Impiattate e servite calde .



LASAGNA SPINACI E RICOTTA

lasagna spinaci e ricotta

A Bologna quando si parla o si scrive di lasagna, viene subito in mente quella classica (quella che faceva la mia nonna per interderci  con sfoglia verde, ragù che cuoceva per ore…, oggi ce ne sono di varie versioni, ma la vera lasagna rimarrà per sempre quella classica! Io rimango legata alla tradizione ma come sempre devo trasformare il cibo in modo sano e diverso “A MODO MIO”, mantenendo sempre un pizzico di tradizione e ricordi…..

Ingredienti per 6
p
er la sfoglia
gr. 300 farina di farro + 50 gr. Farina grano duro (rende la pasta ruvida)
3 uova
per il condimento
500ml di pomodoro
1 scalogno
sale
100gr parmigiano gratugiato
300gr ricotta mista
500gr spinaci
1 aglio

Procedimento
Iniziate con, impastare la sfoglia, mettente le uova e farine nella planetaria. Stendi la sfoglia alta 3mm circa, ritaglia dei rettangoli (potete regolarvi con la grandezza della pirofila che andrete a riempire). Mettete l’acqua per la pasta salate leggermente e cuocete le sfoglie, preparate un recipiente con acqua fredda per raffreddarle e fermare la cottura. Una volta cotta e raffreddata stendetela ad asciugare su di un piano con dei burazzi (strofinacci) e la pasta e’ pronta.
In un pentolino mettete lo scalogno con olio d’oliva e soffriggetelo ed aggiungete il pomodoro, salate e cuocete. Salate e pepate la ricotta, mescolate fino ad ottenere una crema .
In una padella saltate gli spinaci con lo spicchio d’aglio e olio d’oliva e salate.
Una volta pronti tutti gli ingredienti iniziate ad assemblare la lasagna; Mettete del pomodoro nella base della teglia, uno strato di sfoglia , nuovamente il pomodoro, la ricotta, gli spinaci ed in fine una spolverata di parmigiano grattugiato. Seguendo lo stesso procedimento arriverete fino all’ultimo strato dove metterete il pomodoro, spinaci e parmigiano. Coprendo la teglia con pellicola d’alluminio, per i primi 30′ cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45′, gli ultimi 15′ scoprite la lasagna in questo modo si formerà una leggera crosticina.



FUSILLI FILANTI ZUCCHINE E PISELLI

fusilli pomodoro mozarella piselli zucchine

Ingredienti per 4
gr 300 fusilli
2 zucchine medie
gr 100 piselli
ml 500 passata di pomodoro
1 mozzarella (tagliata finemente, per velocizzare io la metto nello schiacciapatate)
5 cucchiai di grana + 3 cucchiai d’acqua
qb basilico
olio d’oliva

Procedimento
In padella con i bordi alti mettete olio, porro, zucchine e piselli, fate soffriggere ed aggiungete la passata di pomodoro, salate cuocete per 20′. In una boule mettete il parmigiano e l’acqua della pasta e mescolate fino a formare una crema. Tagliate la mozzarella finemente. Mettere a bollire l’ acqua in una casseruola capiente. Appena l’ acqua bolle salatela e cuocetela pasta al dente.

Una volta cotta fatela saltare con il condimento, aggiungete la crema di parmigiano; Impiattate e servite cospargendo la mozzarella e basilico. Servite caldo



PARMIGIANA DI RISO

riso melanzane

Ingredienti 4 persone
2 melanzane medie
1 etto formaggio filante a fette
4 cucchiai di parmiggiano
500ml pomodoro
scalogno basilico olio sale
300gr di riso carnaroli

Procedimento
Tagliate a cubetti le melanzane. In una padella antiaderente mettete un filo d’olio con lo scalogno ed i cubetti di melanzane, cuocete per qualche minuto poi aggiungete la passata di pomodoro, basilico e salate, lasciate cuocere . Cuocere il riso al dente in acqua bollente salata.

Una volta che avete tutte le basi pronte iniziate ad assemblare il piatto.
Condite il riso con metà del sugo di pomodoro e melanzane.
Prendete una pirofila antiaderente ed ungetela leggermente; stendete uno strato di riso, uno strato di sugo, il parmigiano ed il formaggio filante. Continuate fino all’ultimo trato dove metterete il riso il formaggio filante ed il sugo in fine spolverizzate con il parmigiano. Rimettetele in forno caldo per 10′ a 170°. Impiattate e servite calde .



FRITTATA DI PASTA

frittata di pasta e fagiolini

Quante volte vi succede di aprire il frigorifero e trovate piccoli contenitori con avanzi, della sera prima o del pranzo… allora il dubbio è: li getto? NO, il cibo non si spreca; Per non aver sensi di colpa verso il mondo a noi mamme ci tocca mangiare gli avanzi.
Almeno rendiamoli più buoni e condividiamoli con la famiglia!

Ingredienti per 4
6 uova
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
tonno avanzato
fagiolini avanzati
spaghetti avanzati (io ho usato i miei avanzi ma voi usate quelli che avete nel frigorifero)
Olio d’oliva
sale pepe

Procedimento
La base è composta da: uova, sale, pepe e parmigiano; Mescolate il tutto, aggiungete gli avanzi che avete nel vostro frigorifero (nel mio caso avanzo di pasta, tonno, fagiolini).
Mettete un filo d’olio d’oliva in una padella antiaderente e cuocete.
Servite calda o fredda



 

PAELLA DI PESCE VELOCE

paella

Ingredienti per 4
gr 300 riso carnaroli
gr 300 vongole (lupini, che andranno fatte spurgare per qualche ora in acqua e sale)
gr 500 cozze
gr 300 calamari
gr. 300 gamberi (mazzancolle)
1 spicchio d’aglio
½ cipolla tritata (che andrà divisa per i piselli che per le seppie)
gr. 100 piselli fini
1 peperone piccolo rosso (volendo potete passarlo in forno ed eliminare la pelle in questo modo sarà più digeribile)
q.b prezzemolo tritato
2 cucchiai di curry
1 bustina zafferano (sciogliere in mezzo bicchiere di brodo del pesce)
q.b olio d’oliva
la buccia di un limone grattugiato
Ingredienti brodo di pesce
1lt acqua
scarti del pesce
2 dado vegetale

Procedimento
Pulite le cozze ed i lupini. In una padella mettete, prezzemolo, aglio,olio e le cozze e lupini, coprite, cuocete fino a quando saranno tutte aperte.
Mettere a scaldare il brodo di pesce (preparato con gli scarti del pesce che avete pulito e dado vegetale); Sciogliere in un bicchiere lo zafferano con un po’ di brodo caldo; saltate i piselli e peperone rosso tagliato a quadretti piccoli con un po’ di cipolla , una volta cotti lasciateli da parte. Nel frattempo pulite i gamberi.
Pulite i calamari, riduceteli a pezzetti. Scaldate dell’olio nell’apposita padella per paella e fate rosolare la cipolla tritata; unite le seppie e lasciatele cuocere per 2-3′.
Aggiungere il riso alle seppie, fatelo tostare, sfumate con lo zafferano, ricoprite il riso con il brodo, correggere di sale e pepe, infine aggiungete le verdure saltate ed il curry. Quando mancheranno un paio di minuti alla cottura aggiungete i gamberi, finite la cottura.
Lasciate il riso nella paielliera disponete le cozze tutt’intorno e mettere al centro le vongole ed i gamberi ordinatamente e grattugiateci la buccia di un limone.
Servite con una fetta di limone.



SPAGHETTI LUPINI E ZENZERO

spaghetti zenzero vongole

Ingredienti per 4

gr 300 spaghetti
gr 600 vongole (lupini, che andranno fatte spurgare per qualche ora in acqua e sale)
1 spicchio d’aglio
q.b prezzemolo tritato
q.b zenzero
q.b olio d’oliva
1/2 bicchiere di vino bianco

Procedimento
In una pentola, mettete olio, aglio e una grattugiata di zenzero, soffriggete un minuto ed aggiungete le vongole, sfumate con il vino, lasciate cuocere fino all’apertura completa. Mettere a bollire l’ acqua in una casseruola capiente, appena l’ acqua bolle salarla e cuocete la pasta al dente.
Una volta cotta fatela saltare con il condimento, aggiungento prezzemolo tritato e zenzero grattugiato. Servite caldo

Curiosità
Lupini, vengono pescati nel Mar Adriatico, sono molto più saporiti rispetto alle vongole, alla pari delle vongole veraci che spesso, però, vengono vendute a prezzi più elevati.
Lo zenzero contiene acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi, diversi sali minerali tra cui manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco, vitamine del gruppo B, vitamina E. Essendo un buon antinfiammatorio lo si usa sopra tutto per calmare i dolori articolari ad esempio, o contro i dolori intestinali ed il mal di testa. Questa pianta aiuta ad eliminare i gas poiché ha proprietà carminative, abbassa il colesterolo ed è un ottimo rimedio contro nausea e dissenteria. Inoltre stimola la digestione e la circolazione ed un efficace antiossidante



HAMBURGER SALMONE E AVOCADO

hamburger salmone e avocado

Una delle mie passioni oltre all’arte, alla musica e ovviamente alla cucina, e’ la città di Londra, questo hamburger o qualcosa di assomigliante l’ho mangiato l ultima volta che ci sono stata…, ovviamente ho dovuto rivoluzionare la ricetta originale a modo mio !

Ingredienti per il pane ( la dose e’ per 500 gr deciderete voi la dimensione)
gr 500 di farina kamut integrale
gr.80 olio oliva
qb acqua frizzante ( non vi metto la quantità perche’ varia di molto quando si usa la farina integrale, infatti raccomando sempre negli impasti di mettere a filo i liquidi)
gr.50 lievito di birra
gr.15 sale
ml 50 latte (servirà per sciogliere il lievito fresco)
qb semi oleosi a vostra scelta per la parte superiore del panino

Ingredienti per la farcitura (quantità che desiderate trovo che sia molto soggettivo il farcire il proprio hamburger)
Salmone affumicato
avocado
pomodoro
Yogurt greco o formaggio spalmabile (io ho usato yogurt greco, dove potete aggiungere dell’erba cipollina)
olio d’oliva
sale
pepe

Procedimento
Mettete nella planetaria la farina, sale, l’olio ed il lievito, impastate ed aggiungete l’acqua a filo; continuate fino a che l’impasto sia omogeneo e poco appiccicoso. Formate i panini, mettete sulla parte superiore i semi e lasciate lievitare coperti almeno 2 ore, possibilmente nel forno con la luce accesa.

Una volta raddoppiato di volume, infornateli a 160° per circa 40′ (la durata del tempo varia dal forno). Coprite con foglio d’alluminio la parte superiore e mettete in forno un piccolo recipiente con acqua; in questo modo il pane non risulterà secco.
Pulite e tagliate a fette l’avocado e il pomodoro, poi conditeli separatamente con olio, sale e pepe.
Tagliate a metà il pane, spalmate entrambe le fette con lo yogurt, aggiungete l’avocado, il pomodoro ed infine il salmone. Richiudete il panino e servite.

Consigli
Io ne faccio dosi piu’ grandi e li metto in freezer, in questo modo li trovo sempre pronto all’ occorrenza.
Curiosità Semi oleosi
Tutti i semi oleosi sono particolarmente ricchi di sali minerali tra cui magnesio, potassio e ferro e oligoelementi come selenio, zinco e rame utili al nostro corpo in tutte le sue funzioni. Ricordiamoci invece che, oltre a frutta e verdura, anche mangiare una manciatina di semi oleosi ogni giorno ci garantisce un buon apporto di minerali.



FARFALLE CON SALMONE E PORRO

farfalle con salmone e porro

Ingredienti per 4
gr. 300 farfalle
gr. 100 salmone
gr. 50 yogurt bianco
½ porro (solo la parte tenera)
qb olio d’oliva extra vergine (evo)
qb pepe

Procedimento
Mettete a bollire l’acqua in una casseruola capiente.
Pulite e tagliate il porro ad anelli sottili, fate lo stesso con il salmone.
In una padella versate l’olio, il porro ed il salmone, cuocete per 5′, aggiungendo qualche cucchiaio dell’acqua della pasta, ed infine lo yogurt.
Scolate la pasta e saltatela con il condimento, pepate a piacere.

#instafood #food #yummy #foodporn #foodie #cooking #igersitalia #instamoment #instagramers #fashionfood #instacake #instaphone #cibo #cucina #gnam #foodblogger  #homemade #foodblog #Ilovefood #instamood #instagood #bestoftheday #instalike #picoftheday #photooftheday #foodart #tasty #delicious #foodgasm #foodpic #eat #eating #yum #instadaily  #igers #igersoftheday #sharefood #thebestfood #foodzie #foodstyling #foodlove #foodpost #foodphotooftheday #sogood #sweet #dinner #lunch #breakfast #foodism #foodaddiction #foodpassion #foodlovers #ilovefood #ilovecooking #foodtrend #cooking #recipe #hungry #ricette #cucinaitaliana #cucinare #foodbloggersitaliani



PENNE INTEGRALI CON CAVOLFIORE E MANDORLE

penne integrali cavolfiore mandorle peperoncino piccante

Questa ricetta semplice e veloce potete anche riciclare, il cavolfiore del giorno prima, Le foglie e le parti dure le riciclo per ottimi estratti associato a carote mele arance.

Ingredienti per 4
gr. 300 penne integrali
gr. 300 cavolfiore (potete ridurre la quantità del cavolfiore ma in questo modo mangerete una quantità corretta di pasta e verdura ;-)!
4 filetti acciuga
1 spicchio d’aglio
q.b. olio d’oliva extra vergine (evo)
q.b. peperoncino piccante (facoltativo)

Procedimento
Mettete a bollire l’acqua in una casseruola capiente.
Pulite il cavolfiore, appena l’acqua bolle salarla e cuocete al dente il cavolfiore.
A parte in una padella versate l’olio l’aglio lasciandolo intero (in questo modo sarà più semplice toglierlo), aggiungere le acciughe, con una forchetta schiacciatele e soffriggete il tutto.
Scolate il cavolfiore senza buttare l’acqua che userete per cuocere la pasta. Unite il cavolfiore al composto olio acciughe e fatelo amalgamare.
Una volta cotta la pasta fatela saltare con il condimento, aggiungete le mandorle tritate e tostate, a piacere aggiungete il peperoncino piccante.

N.B.Per pulire il cavolfiore, eliminate le foglie esterne, strappandole con le mani e con un coltellino eliminate anche la parte del gambo .Poi sempre con il coltello separate le cimette .


TAGLIOLINE ZUCCHINE E CURRY

taglioline zucchine e curry

La tagliolina piatto tradizionale, a me piace cambiare, percio’ vi propongo questo piatto veloce e semplice !!!

Ingredienti 4
gr. 300 tagliolini
100 ml panna vegetale
3 zucchine medie
2 cucchiai di curry
qualche foglia di melissa
uno scalogno
una tazza d’acqua di cottura

Procedimento
Tagliate lo scalogno e la melissa finemente. Tagliate le zucchine a cubetti, e soffriggetele assieme allo scalogno e melissa salate e lasciatele cuocere per 5′.
Nel frattempo cuocete le taglioline. In una boule mettete la panna vegetale e il curry con 2 cucchiai dell’ acqua della pasta , amalgamate il tutto.
Scolate la pasta e saltatela con le zucchine, in fine aggiungete la crema alla curcuma. Se dovesse risultare un po’ secco aggiungete acqua di cottura della pasta.

Curiosità
Il curry, in lingua italiana, è una miscela di origine indiana, di spezie pestate nel mortaio che formano una polvere giallo-senape fortemente profumata. Corrisponde all’indiano masala, che comprende una varietà di miscele tipiche, tra cui cumino e curcuma. Il curry si rivela utile per il miglioramento nella fase digestiva e nella regolazione del metabolismo , oltre alle qualità, antifiammatorie ed antiossidanti.

#instafood #food #yummy #foodporn #foodie #cooking #igersitalia #instamoment #instagramers #fashionfood #instacake #instaphone #cibo #cucina #gnam #foodblogger  #homemade #foodblog #Ilovefood #instamood #instagood #bestoftheday #instalike #picoftheday #photooftheday #foodart #tasty #delicious #foodgasm #foodpic #eat #eating #yum #instadaily  #igers #igersoftheday #sharefood #thebestfood #foodzie #foodstyling #foodlove #foodpost #foodphotooftheday #sogood #sweet #dinner #lunch #breakfast #foodism #foodaddiction #foodpassion #foodlovers #ilovefood #ilovecooking #foodtrend #cooking #recipe #hungry #ricette #cucinaitaliana #cucinare #foodbloggersitaliani



TAGLIOLINI SALMONE POMODORINI E RUCOLA

tagliolini salmone pomodorini e rucola

Ingredienti 4 persone
gr. 300 tagliolini
gr. 100 salmone affumicato
1 scalogno
1 mazzetto di rucola
20 pomodori pachino (circa gr.300)
qb. olio d’oliva
sale pepe

Procedimento
Tagliate i pomodorini e la rucola, teneteli separati.
Sminuzzate lo scalogno ed il salmone mettete il tutto in una padella con olio e fate soffriggere per un minuto.
Aggiungete i pomodori e lasciate cuocere per altri 5′.Cuocete la pasta e scolate al dente, condite con il sugo e saltate in padella alla fine aggiungete la rucola e pepate.

Sostituendo i tagliolini ad una pasta corta questo condimento è ottimo per la pasta fredda.

#instafood #food #yummy #foodporn #foodie #cooking #igersitalia #instamoment #instagramers #fashionfood #instacake #instaphone #cibo #cucina #gnam #foodblogger  #homemade #foodblog #Ilovefood #instamood #instagood #bestoftheday #instalike #picoftheday #photooftheday #foodart #tasty #delicious #foodgasm #foodpic #eat #eating #yum #instadaily  #igers #igersoftheday #sharefood #thebestfood #foodzie #foodstyling #foodlove #foodpost #foodphotooftheday #sogood #sweet #dinner #lunch #breakfast #foodism #foodaddiction #foodpassion #foodlovers #ilovefood #ilovecooking #foodtrend #cooking #recipe #hungry #ricette #cucinaitaliana #cucinare #foodbloggersitaliani



LA BASE DELLA SFOGLIA

sfoglia

Sfoglia classica

Ingredienti:
gr. 200 farina tipo “0” (potete cambiare la farina a vostro piacimento integrale farro kamut…)
gr.100 farina di semola (la farina di semola aiuta a far diventare la pasta ruvida in questo  modo assorbirà meglio il condimento)
3 uova intere medie

Sfoglia verde
gr. 200 farina “0 ”
gr.100 farina di semola
2 uova intere medie
50gr. spinaci precedentemente sbollentata in acqua salata, si possono usare anche altre verdure

Sfoglia fucsia o rosso
gr. 200 farina “0”
gr.100 farina di semola
2 uova intere medie
50gr. barbabietola (potete usare anche quella precotta) il colore sarà rosa/lilla
oppure al posto della barbabietola potete aggiungere  il pomodoro concentrato (per un rosso tenue basta un cucchiaio).

Utensili impasto a mano:
Mattarello e tagliere

Utensili impasto veloce:
Macchina per impastare
tagliere
macchina per tirare la pasta

Procedimento impasto a mano:
Mettete la farina al centro del  tagliere formando un vulcano,  mettete le uova al centro.
Con le mani (io lo trovo più divertente) oppure con una forchetta, sbattete leggermente le uova ed iniziate ad incorporare la farina; quando l’impasto sarà ancora appiccicoso ma le uova saranno incorporate, iniziate ad impastarla fino a renderla un panetto omogeneo. Una volta finito avvolgete il panetto con un canovaccio pulito (oppure la pellicola alimentare) e lasciate riposare 30′ dopodiché sarà pronta per essere lavorata.

Procedimento impasto con planetaria:
Mettere tutti gli ingredienti nell’impastatrice ed impastare fino a che non si formerà un panetto omogeneo. Una volta finito avvolgete la il panetto con un canovaccio pulito oppure la pellicola alimentare e lasciate riposare 30′, dopodiché sara pronta per essere lavorata.




PASTA FREDDA O CALDA CON POMODORINI, TONNO, OLIVE E BASILICO ROSSO

Pasta fredda veloce

Ingredienti per 4

gr 300 penne  (potete usare il formato che preferite)
gr 200 tonno fresco (scolate l’olio e tenetelo da parte)
gr. 100 olive nere (tagliate a metà)
gr. 50 olive verdi (tagliate a metà)
gr. 10 pomodorini pachino (tagliati in 4)
qb cipolla tropea (tagliata finemente)
qb origano
qb basilico rosso tritato ( tenetene da parte un po per la decorazione
qb peperoncino piccante (facoltativo)

Procedimento:
Mettere a bollire l’acqua in una casseruola capiente. Appena l’acqua bolle salatela e cuocete la pasta al dente, scolatela, fatela raffreddare ungendola con l’olio del tonno.

Nel frattempo mettete in una boule i pomodorini la cipolla, le olive, il basilico rosso, origano salate.
Aggiungete anche il tonno con il resto degli ingredienti nella pasta e mescolate il tutto. Facoltativo: Aggiungete il peperoncino a piacere. Se volete prepararla qualche ora prima, potete farlo ma dovrete solo avere cura di coprire il piatto di portata con pellicola in questo modo la pasta non fomerà uno strato secco.

La versione calda: una volta scolata la pasta saltarla in una padella con l’olio del tonno, il tonno stesso ed i pomodorini, olive ecc.

#instafood #food #yummy #foodporn #foodie #cooking #igersitalia #instamoment #instagramers #fashionfood #instacake #instaphone #cibo #cucina #gnam #foodblogger  #homemade #foodblog #Ilovefood #instamood #instagood #bestoftheday #instalike #picoftheday #photooftheday #foodart #tasty #delicious #foodgasm #foodpic #eat #eating #yum #instadaily  #igers #igersoftheday #sharefood #thebestfood #foodzie #foodstyling #foodlove #foodpost #foodphotooftheday #sogood #sweet #dinner #lunch #breakfast #foodism #foodaddiction #foodpassion #foodlovers #ilovefood #ilovecooking #foodtrend #cooking #recipe #hungry #ricette #cucinaitaliana #cucinare #foodbloggersitaliani




PASTA AL FORNO CON LE VERDURE

pasta al forno con verdure

Pasta al forno con le verdure

Questo piatto vegetariano è  un ottima alternativa alla classica pasta al forno con carne.

Ingredienti:
gr. 300 Pasta corta (ho usato maccheroni)
gr. 120 formaggio filante
ml 500 passato di pomodoro
¼ porro + basilico
1 melanzana media
2 zucchine medie
qb. parmiggiano grattuggiato
qb. olio d’oliva
sale

Procedimento :
Tagliate a dadini le verdure, sminuzzare il porro con il basilico e mettete il tutto a cuocere in una padella con olio. Una volta soffritte le verdure aggiungete la passata di pomodoro, salate e cuocete il tutto per 20′ circa. Cuocete la pasta e scolate al dente, condite con il sugo di verdure, tenendo da parte qualche cucchiaio.
Preparate una teglia ungendola ed iniziate con uno strato di pasta il parmigiano ed il formaggio filante e cosi via fino all’ultimo strato.
Arrivati all’ultimo strato aggiungete il parmigiano, il sugo messo da parte ed il formaggio filante.

Preriscaldate il forno ed infornate a 180° per 5′ , il tempo che il formaggio si sciolga e formi la crosticina.

#instafood #food #yummy #foodporn #foodie #cooking #igersitalia #instamoment #instagramers #fashionfood #instacake #instaphone #cibo #cucina #gnam #foodblogger  #homemade #foodblog #Ilovefood #instamood #instagood #bestoftheday #instalike #picoftheday #photooftheday #foodart #tasty #delicious #foodgasm #foodpic #eat #eating #yum #instadaily  #igers #igersoftheday #sharefood #thebestfood #foodzie #foodstyling #foodlove #foodpost #foodphotooftheday #sogood #sweet #dinner #lunch #breakfast #foodism #foodaddiction #foodpassion #foodlovers #ilovefood #ilovecooking #foodtrend #cooking #recipe #hungry #ricette #cucinaitaliana #cucinare #foodbloggersitaliani




RISO, ZUCCHINE, MENTA E FETA

riso zucchine e feta

Ingredienti per 4

gr 350 riso carnaroli
gr 150 feta
gr. 4 zucchine
2 foglie di menta medie
2 dadi vegetale (potete optare di fare voi il brodo vegetale mettendo in una pentola con acqua carote, cipolla, sedano e salate)
½ bicchiere di vino bianco
qb. olio d’oliva
1 scalogno
½ cipolla
sale pepe

Procedimento:
Iniziate con il mettere 1 lt e ½ d’acqua a bollire,fate il brodo che servirà per cuocere il riso.
Tagliate la cipolla e le zucchine (tagliate in base al tempo che avete pezzi piccoli cuoceranno più in fretta, comunque verrà tutto frullato), in una padella mettete un filo d’olio le cipolle e zucchine salate e cuocete, una volta cotte frullate il tutto e mettete da parte.
A parte iniziate a cuocere il riso, mettete olio lo scalogno tagliato finemente fatelo imbiondire aggiungete il riso e tostatelo, sfumate con il vino ed una volta evaporato iniziate ad inserire il brodo. A metà cottura inserite il composto di zucchine frullate continuate a cuocere. A parte tagliate a dadini la feta, una volta cotto il riso, che dovrà risultare cremoso, aggiustate di sale pepe ed impiattate, infine aggiungete la feta e come decorazione una fogliolina di menta.

#instafood #food #yummy #foodporn #foodie #cooking #igersitalia #instamoment #instagramers #fashionfood #instacake #instaphone #cibo #cucina #gnam #foodblogger  #homemade #foodblog #Ilovefood #instamood #instagood #bestoftheday #instalike #picoftheday #photooftheday #foodart #tasty #delicious #foodgasm #foodpic #eat #eating #yum #instadaily  #igers #igersoftheday #sharefood #thebestfood #foodzie #foodstyling #foodlove #foodpost #foodphotooftheday #sogood #sweet #dinner #lunch #breakfast #foodism #foodaddiction #foodpassion #foodlovers #ilovefood #ilovecooking #foodtrend #cooking #recipe #hungry #ricette #cucinaitaliana #cucinare #foodbloggersitaliani




GNOCCHI DI PATATE E FARINA DI RISO CON RADICCHIO ROSSO E GORGONZOLA

foto gnocchi di patate farina di riso gorgonzola e noci

Questa ricetta è la base per i gnocchi classici: ho solo sostituito la farina 0 con quella di riso, in questo modo il piatto e’ senza glutine.

Ingredienti per 4 persone:
gr. 500 grammi di patate
gr. 200 farina di riso
1 cucchiaino di sale
1 radicchio rosso trevigiano medio
gr. 200 gorgonzola dolce
50ml di latte

Procedimento impasto:
Mettere a bollire l’acqua in una casseruola capiente con le patate con la buccia, una volta cotte sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate o un passaverdura, aggiungete il sale e mescolate bene. Nel frattempo preparate la farina nel tagliere (oppure potete usare una boule capiente), quando le patate saranno fredde unitele alla farina ed impastate, una volta formato un panetto omogeneo iniziate ad allungarlo formando delle strisce cilindriche, tagliatele con il coltello a piccoli pezzi di 1 cm circa, arrotondateli con i palmi delle mani…oppure tagliateli di 2 cm e lasciateli a forma cilindrica.
Cuoceteli in abbondante acqua salata senza mescolarli troppo  altrimenti rischiereste di romperli, e appena saliranno tutti a galla potete scolarli e condirli.

Procedimento condimento:
Tagliare finemente (tritate a coltello) il radicchio e mettetelo da parte. In una pentola capiente con bordi bassi mettere il latte, il gorgonzola tagliato a tocchetti e poi mettere sul fuoco a fiamma bassa e fate sciogliere. Una volta sciolto il gorgonzola scolare gli gnocchi, aggiungete il radicchio ed amalgamate il tutto. A piacere si possono aggiungere qualche noce tritata per dare una nota croccante.

N.B.Un piccolo consiglio: non impastare mai a lungo la pasta per gli gnocchi perché si rischia di dover aggiungere molta farina. Più farina si aggiunge, più si presenteranno duri e “collosi”.

#instafood #food #yummy #foodporn #foodie #cooking #igersitalia #instamoment #instagramers #fashionfood #instacake #instaphone #cibo #cucina #gnam #foodblogger  #homemade #foodblog #Ilovefood #instamood #instagood #bestoftheday #instalike #picoftheday #photooftheday #foodart #tasty #delicious #foodgasm #foodpic #eat #eating #yum #instadaily  #igers #igersoftheday #sharefood #thebestfood #foodzie #foodstyling #foodlove #foodpost #foodphotooftheday #sogood #sweet #dinner #lunch #breakfast #foodism #foodaddiction #foodpassion #foodlovers #ilovefood #ilovecooking #foodtrend #cooking #recipe #hungry #ricette #cucinaitaliana #cucinare #foodbloggersitaliani




MACCHERONI CON CREMA DI RICOTTA E PEPE NERO

Maccheroni con crema di ricotta e parmigiano pepe nero

Ingredienti per 4:
gr. 300 maccheroni
gr. 200 ricotta
2 cucchiai di grana padano
1 cucchiaio d’olio oliva
q.b. sale
1 tazza da caffe’ acqua di cottura della pasta
q.b. pepe nero  (facoltativo: si può sostituire con mandorle o pistacchi tostati e tritati)

Procedimento:
Mettere a bollire l’ acqua in una casseruola capiente, salate e buttate i maccheroni.
In una boule mettere la ricotta, il parmigiano, un pizzico di sale, olio e pepe e l’acqua; amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema lisca senza grumi. Una volta cotti i maccheroni al dente condite fuori dal fuoco e servite con  pepe nero.

Un mio piccolo trucco che uso quando preparo dei piatti che rischiano di risultare “secchi”: tengo sempre da parte un mestolo con dell’acqua di cottura ed in caso di bisogno ne aggiungo un pò alla pasta .

#instafood #food #yummy #foodporn #foodie #cooking #igersitalia #instamoment #instagramers #fashionfood #instacake #instaphone #cibo #cucina #gnam #foodblogger  #homemade #foodblog #Ilovefood #instamood #instagood #bestoftheday #instalike #picoftheday #photooftheday #foodart #tasty #delicious #foodgasm #foodpic #eat #eating #yum #instadaily  #igers #igersoftheday #sharefood #thebestfood #foodzie #foodstyling #foodlove #foodpost #foodphotooftheday #sogood #sweet #dinner #lunch #breakfast #foodism #foodaddiction #foodpassion #foodlovers #ilovefood #ilovecooking #foodtrend #cooking #recipe #hungry #ricette #cucinaitaliana #cucinare #foodbloggersitaliani




PACCHERI AL TONNO FRESCO CON PESTO DI PREZZEMOLO

paccheri tonno fresco conpesto di prezzemolo

Ingredienti per 4:
gr 300 paccheri  (potete usare il formato che preferite)
gr 200 tonno fresco
gr. 10 pomodorini pachino (tagliati in 4)
q.b. peperoncino piccante (facoltativo)
q.b. sale grosso

Ingredienti per il pesto:
gr 200 prezzemolo
gr 100 di mandorle (pelate e tostate)
2 filetti acciuga
1 spicchio d’aglio
q.b. olio d’oliva extra vergine (evo)
q.b. sale fino

Procedimento:
Mettere a bollire l’acqua in una casseruola capiente. In un mixer inserire tutti gli ingredienti per il pesto e frullare, nel caso la consistenza non sia quella del pesto aggiungete gradualmente qualche cucchiaio d’acqua fino ad ottenere una crema.
Finito il pesto mettetelo come base in una padella ed aggiungete un filo d’olio; quando inizierà a soffriggere aggiungete il tonno e saltatelo in padella per qualche minuto (non di più altrimenti diventerà stopposo). Spegnete il fuoco, aggiungete i pomodorini ed amalgamate il tutto. Appena l’acqua bolle salatela e cuocete la pasta al dente.
Una volta cotta fatela saltare in padella assieme al condimento, amalgamate il tutto ed aggiungete  a piacere il peperoncino piccante (facoltativo).

#instafood #food #yummy #foodporn #foodie #cooking #igersitalia #instamoment #instagramers #fashionfood #instacake #instaphone #cibo #cucina #gnam #foodblogger  #homemade #foodblog #Ilovefood #instamood #instagood #bestoftheday #instalike #picoftheday #photooftheday #foodart #tasty #delicious #foodgasm #foodpic #eat #eating #yum #instadaily  #igers #igersoftheday #sharefood #thebestfood #foodzie #foodstyling #foodlove #foodpost #foodphotooftheday #sogood #sweet #dinner #lunch #breakfast #foodism #foodaddiction #foodpassion #foodlovers #ilovefood #ilovecooking #foodtrend #cooking #recipe #hungry #ricette #cucinaitaliana #cucinare #foodbloggersitaliani




SPAGHETTI AGLIO, OLIO, PANGRATTATO E NOCCIOLE

spaghetti aglio e olio con pangrattato e nocciole

Ricetta velocissima dell’ultimo secondo, quando pensate di essere a casa da soli ed all’improvviso qualcuno vi chiama -nel mio caso mio marito Giulio che mi telefona dicendo“ Vanessa, tra 20′ verrei a pranzo, mangiamo assieme qualcosa perché ho solo mezz’ora di pausa”
Come dire di no? 🙂

Ingredienti per 4
gr. 300 spaghetti
2 spicchi d’aglio
olio d’oliva quanto basta
gr.50 di nocciole(tritate e tostate)
gr.60 di pangrattato (tostato assieme alle nocciole)
q.b. prezzemolo
q.b. peperoncino  (facoltativo)
mestolo d’acqua (prima di scolare la pasta mettetene da parte uno)

Procedimento:
Mettere a bollire l’acqua in una casseruola capiente, appena bolle salate e buttate gli spaghetti. In una padella antiaderente mettete il pangrattato e le nocciole e fateli tostare assieme; una volta tostati metteteli da parte. Nella stessa padella soffriggete l’olio e l’aglio, in modo che l’olio prenda sapore. Una volta cotti al dente gli spaghetti, scolate e condite, dopodiché aggiungerete il pangrattato con le nocciole. Nel caso vi possa sembrare “secca” aggiungete l’acqua che avevate tenuto da parte (l’acqua della pasta per intenderci); amalgamate il tutto e servite con prezzemolo fresco e peperoncino.

Mio trucco: per evitare di soffriggere olio e aglio, io metto  3/4 di spicchi di aglio in un oliera e copro il tutto con l’olio: in questo modo è sempre pronto all’uso.

#instafood #food #yummy #foodporn #foodie #cooking #igersitalia #instamoment #instagramers #fashionfood #instacake #instaphone #cibo #cucina #gnam #foodblogger  #homemade #foodblog #Ilovefood #instamood #instagood #bestoftheday #instalike #picoftheday #photooftheday #foodart #tasty #delicious #foodgasm #foodpic #eat #eating #yum #instadaily  #igers #igersoftheday #sharefood #thebestfood #foodzie #foodstyling #foodlove #foodpost #foodphotooftheday #sogood #sweet #dinner #lunch #breakfast #foodism #foodaddiction #foodpassion #foodlovers #ilovefood #ilovecooking #foodtrend #cooking #recipe #hungry #ricette #cucinaitaliana #cucinare #foodbloggersitaliani




SPAGHETTI AL TONNO DI GIACOMO

spaghetti al tonno

Questa ricetta e’ dedicata a mio figlio, se fosse per lui la mangerebbe tutti i giorni,  è anche una ricetta tipica del mio paese d’adozione San Giovanni in Persiceto, per la cena della Vigilia di Natale.

Ingredienti per 4
gr. 300 spaghetti
gr. 160 di tonno sott’olio oliva in contenitore in vetro (non buttate l’olio tenetelo da parte)
ml 500 passata di pomodoro
1 scalogno medio
q.b. prezzemolo
q.b. pepe nero  (facoltativo)

Procedimento:
Sgocciolate il tonno e l’olio lo andrete a mettere in una pentola con i bordi alti, tagliate sottilmente lo scalogno e aggiungetelo all’olio e soffriggete, quando lo scalogno sarà appassito aggiungete la passata di pomodoro, salate e cuocete per 15′. Passati i 10′ potete aggiungere il tonno sbriciolandolo con la forchetta e cuocete per altri 25′. Mettete a bollire l’acqua in una casseruola capiente, salate e buttate gli spaghetti una volta cotti al dente scolate e condite, servite con prezzemolo fresco e pepe nero.

#instafood #food #yummy #foodporn #foodie #cooking #igersitalia #instamoment #instagramers #fashionfood #instacake #instaphone #cibo #cucina #gnam #foodblogger  #homemade #foodblog #Ilovefood #instamood #instagood #bestoftheday #instalike #picoftheday #photooftheday #foodart #tasty #delicious #foodgasm #foodpic #eat #eating #yum #instadaily  #igers #igersoftheday #sharefood #thebestfood #foodzie #foodstyling #foodlove #foodpost #foodphotooftheday #sogood #sweet #dinner #lunch #breakfast #foodism #foodaddiction #foodpassion #foodlovers #ilovefood #ilovecooking #foodtrend #cooking #recipe #hungry #ricette #cucinaitaliana #cucinare #foodbloggersitaliani