Spaghetti al pomodoro e olive
La mia cucina è fatta di semplicità come questo piatto, la ricerca la metto negli ingredienti che uso come questi pomodorini che ho raccolto nel mio orto, i primi della stagione. Ho piantato con i miei bimbi a febbraio i semi, li abbiamo curarti tenendoli coperti dal gelo, ed annaffiati nei giorni di sole, piccoli gesti che permetteranno ai miei figli a distinguere la qualità di ogni prodotto.
Ingredienti per 4 Persone
300gr di spaghetti
15 olive nere snocciolate
300gr pomodorino pachino
1 spicchio d’aglio
qb basilico fresco
qb olio extra vergine d’oliva
qb sale
a piacere peperoncino piccante
Procedura
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, per cuocere gli spaghetti, quando inizia a sobbollire salate.
A parte lavate i pomodori ed il basilico, mettete in una padella salta pasta olio d’oliva con uno spicchio d’aglio ed i pomodorini tagliati a metà e le olive, lasciate soffriggere per qualche minuto, aggiustate di sale, infine aggiungete il basilico fresco.
Cuocete la pasta e toglietela qualche minuto prima della cottura, tenendo da parte una mestolo di acqua.
Mettete la pasta scolata assieme al condimento e continuate la cottura, se necessita aggiungete l’acqua scolata tenuta da parte, in questo modo finirà la cottura dando cremosità al condimento che avvolgerà gli spaghetti, aggiungete peperoncino a piacere e volendo una spolverata di pistacchi tostati tritati finemente.
♥♥♥♥♥
La cucina è fantasia, passione e curiosità, è come un vestito che ognuno di noi può cucirsi addosso. Questa ricetta è la base, ma potete variare aggiungendo ingredienti a vostro piacimento.
Aspetto le vostre creazioni anche sulla mia pagina Instagram , se provate la ricetta e volete condividerla con me usate il tag vanessa_foodandfamily