Muffin mele cannella – senza lattosio

I muffin, in questo periodo di feste  devo preparare dolci per tre scuole diverse un dolce che trovo comodo sono i muffin,  pratico monodose e senza lattosio.

Questi sono anche gli stessi dolcetti che lasciamo la sera del 07 dicembre per Babbo Natale, quando arriva a prendere le letterine dei bambini e spesso per ringraziarci ci lascia sempre un piccolo pensiero.

muffincmelacannella

 

Quest’anno sono riuscita a farne la stessa quantità in metà tempo grazie ad alladino!

Chi è alladino?

Mi avete già visto altre volte scrivere di alladino ormai è da quasi un anno che lo uso ( recensione alladino) è un alluminio più spesso e modellabile, si possono creare ogni tipo di teglie o contenitori. Vi mostro come l’ho usato io questa volta!

 

Infilate il grembiule, lavatevi le mani che iniziamo…

 

Ingredienti
5 mele medie (ho usato la varietà Golden)
300gr  Integrale 
3 uova intere
250gr zucchero di canna
100ml olio semi  (arachidi)
80ml latte di mandorla
1 cucchiaio di cannella
lievito per dolci
15 prugne
1 arancia solo il succo

 

Procedimento
Sbucciate le mele e tagliatele a pezzi piccoli con uno spessore di circa 1/2 cm, aggiungete cannella e prugne tagliate a pezzetti e mescolate con il succo dell’arancia.

 


Accendete il forno a 170° statico.
Montate le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche o una planetaria per 5 minuti circa fino a che diventino gonfi e spumosi.
Una volta montate le uova incorporate lentamente l’olio, la farina (precedentemente setacciata) ed il lievito , mescolate con una frusta a mano con movimenti dall’alto verso il basso, in questo modo eviterete che il composto si smonti.
A questo punto incorporate anche il composto di mele e prugne.

Preriscaldate il forno a 170°.

Mettete tutti i 20 pirottini nella teglia , prendete il composto ed iniziate a riempirli per 3/4 , per velocizzare il riempimento io uso la sac a poche.

Fate cuocere i muffin a 170° per 35/40 minuti, controllando con lo stecchino la cottura prima di sfornarli.

Come costruire i porta muffin con alluminio modellabile

Prendete due fogli di alluminio, uniteli al centro per avere i bordi alti. Iniziate a dare la forma aiutandovi con un bicchiere delle stesse dimensioni dei miffin.

muf

Alladino è prodotto da Materie plastiche Cotti, che potete trovare in tutti i supermercati Coop.

Per la farina  mi affido al Molino Bassini da ormai più di un anno, oltre agli ottimi prodotti mi piace la loro storia fatta di tradizione e qualità.

Se provate la ricetta e volete condividerla con me usate i tag #vanessa_chef  #cucinaconlavan vi aspetto su Facebook ed Instagram

Non mi resta che salutarvi, vi aspetto per la prossima ricetta!!!

_________________________♥________________________

In collaborazione con Materie plastiche cotti e Molino Bassini

 

Lascia un commento