Muffin salati Broccoli farina di mais

Nella mia cucina ce spazio per tutti, e per nuovi sperimenti, come questi, muffin salati con broccoli e crema di formaggio.

muffin salato broccoli e polent6i

Ho provato ed osato, a legare due alimenti che non piacciono ai bambini, la farina di mais trasformata in polenta ed i  broccoli, dando un sapore in più con  una semplice crema di formaggio, in questo modo soddisfa sia la vista che il gusto.

Inanzitutto ho coivolto i bambini a preparare la ricetta, in questo modo capiscono come nasce un piatto, inoltre non possono dire NO ad un piatto cucinato da loro,in questo caso sfrutto l’orgolio dei piccoli chef.

Per aiutarli a divertirsi gli ho fatto usare l’alluminio modellabile Alladino, in modo  semplice hanno creato loro le forme con l’aiuto di un bicchiere.

Infilate il grembiule, lavatevi le mani che iniziamo…

Ingrediendi per  muffin  6

100gr farina di mais per polenta
350gr di acqua
1 broccolo medio
1 spicchio d’aglio
olio oliva extra vergine
sale
Ingredienti per la crema di formaggio
100ml di latte
100gr di parmigiano reggiano gratuggiato
20gr di ricotta salata

muffin salato broccoli e polenti

Gli ingredienti possono variare in base al vostro gusto personale, potete aumentare/diminuire sia le dosi dei broccoli o della crema al formaggio

Preparazione

Pulite i broccoli, la parte del fiore si divide naturalmente tagliando la testa del broccoli, pulite il gambo togliendo la parte più dura e fibrosa.
Mettete una pentola con 500ml d’acqua, portate ad ebollizione e salate leggermente, dopodichè buttate i broccoli nella pentola e lasciate cuocere 10 minuti.

A parte prendete una padella e rosalate l’aglio con l’olio, passati i 10 minuti, cotti i broccoli, con una ramina scolateli ed inseriteli nella padella fino a quando l’acqua in eccesso si sarà assorbita.

Con l’acqua rimasta nella pentola (circa 350ml), aggiungete un cucchiaio d’olio ( l’olio aiuterà la polenta ad essere più cremosa)  a  pioggia sempre mescolando la farina di mais e portatela a cottura.

Come preparare i pirottini con alladino

Ritagliate dei quadrati, appoggiate al centro un bicchiere e richiudete alladino verso il centro, in questo modo avrete il pirottino.

muffin salato broccoli e polenti1

Una volta cotta inserite anche i Broccoli saltati con l’aglio ed amalgamate il tutto.

Inserite la Polenta nei pirottini leggermente imburrati, infornate per 5minuti a forno caldo in questo modò formerà alla base una crosticina croccante una volta capovolti, volendo si può saltare il procedimento del forno se la servite tiepida, inserite ugualmente nei pirottini la polenta e dopo 5/10 minuti avranno preso la forma e potrete capovolgerli, rimarranno più morbidi.

Non mi resta che salutarvi, vi aspetto alla prossima ricetta

 

____________________♥____________________

Se provate la ricetta e volete condividerla su instagram
mi trovate come vanessa_chef
usate i tag #vanessa_chef  #cuciaconlavan vi aspetto su Facebook ed Instagram

In collaborazione con Materie plastiche cotti e Molino Bassini

____________________♥____________________

banner-inst

Lascia un commento