Ciambella bicolore alla lavanda

Ciambella bicolore alla lavanda

I mesi estivi portano molte erbe aromatiche, da quando abito in campagna San Giovanni in Persiceto ho scoperto la passione di coltivarle nel mio giardino e devo dire che la mia preferita è la lavanda, sia per il  profumo e proprietà.

Nei miei piatti non manca mai un erba aromatica, una spezia!

Ho iniziato ad inserirle anche nei dolci e la ciambella bicolore alla lavanda, la mia preferita, ho iniziato con olio essenziale ma durante la cottura evaporava lasciando poco aroma, ed ho iniziato ad usare direttamente i  fiori. Li raccolgo in giugno li lascio essiccare e li uso tutto l’anno aromatizzando anche lo zucchero o farine.

La farina di questoa ciambella è integrale di farro, trovo che sia una farina molto versatile oltre alle sue proprietà, la uso sia per i dolci che per il salato, io uso quella del Molino Bassini1899  un produttore della zona di Bologna ma si possono comprare i prodotti anche online.

Per creare lo stampo ho usato alladino, un alluminio modellabile ricoperto con la carta forno ècru ed in un attimo ogni tipo di stampo è pronto, tutto racchiuso in poco spazio (recensione alladino)
20180608_105501

Basta con le chiacchere, vi lascio alla ricetta e fatemi sapere come vi siete trovati oppure raccontatemi la vostra versione!
Seguitemi vi aspetto su Facebook ed Instagram

Infilate il grembiule, lavatevi le mani che iniziamo…

Ingredienti

300gr Farina farro integrale
50gr fecola di patate
4 uova
200gr zucchero di canna
1 cucchiaio di fiori di lavanda
100gr cioccolato fondente
150ml di latte
120ml olio di semi di girasole bio
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione
Sfrullate assieme zucchero e fiori di lavanda con un mixer.
Sciogliete il cioccolato fondente.

Accendete il forno statico a 180°C
Unite il latte con l’olio.
Montate le uova intere con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose.
Aggiungete le farine con il lievito setacciando il tutto, alternate le farine con con il resto degli ingredienti liquidi (latte/olio), dividete il composto ed in metà aggiungete il cioccolato.

Quando il composto sarà liscio ed omogeneo mettete il composto alternando bianco ed al cioccolato nello stampo ricoprendolo con carta forno.

Infornate in forno a 180°C per 40/45 minuti.
Sfornate e fate raffreddare!

ciambella lavanda vanessachef

 

In collaborazione con Materie plastiche Cotti

___________________________♥_____________________________

Se provate la ricetta e volete condividerla con me usate i tag #vanessa_chef  #cucinaconlavan vi aspetto su Facebook ed Instagram

Non mi resta che salutarvi, vi aspetto per la prossima ricetta!!!

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento